Genova, vento forte e mareggiate: sopraelevata chiusa alle moto. Le disposizioni del Comune

Patano, wikipedia commons

Attenzione: scuole chiuse a Genova anche martedì 30 ottobre

Genova, 29/10/2018.

Non solo piogge intense e allerta rossa su Genova, ma anche raffiche di vento molto intense e mareggiate. A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede raffiche intense di vento per la giornata di lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018, entrano in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

  • divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla Sopraelevata Aldo Moro nelle giornate del 29 e 30 ottobre.
  • prolungamento della chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali, già prevista per il 29 ottobre per allerta rossa, anche alla giornata di domani 30 ottobre. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso.
  • prolungamento della chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, già prevista per il 29 ottobre per allerta rossa, anche alla giornata di domani 30 ottobre.
  • Chiusi anche i musei che si trovano all’interno dei parchi. Inoltre, il forte vento ha danneggiato alcune parti delle strutture del Museo di Sant’Agostino e di Castello D’Albertis, che pertanto resteranno chiusi fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

  • chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale per la giornata del 29 e del 30 ottobre fino a cessata esigenza.

Inoltre, sempre per il forte vento, è stata chiusa l'Autostrada A10 chiusa tra Pegli e Voltri in direzione Savona causa alberi caduti. Chiusa a telonati, furgonati e caravan la A10 tra Genova Prà e Bivio A10/Fine Complanare Savona per vento forte entrambe le direzioni. Autostrada A12 tra Genova Nervi e Sestri Levante chiusa a telonati, furgonati e caravan in entrambe le direzioni per vento forte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter