Liguria, prolungata l'allerta rossa su Genova e il levante: orari aggiornati

Genova, 29/10/2018.

Prolungata l'allerta rossa su Genova e il levante ligure nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018, che andrà avanti fino alle ore 24 (doveva terminare alle 18). La Protezione civile della regione Liguria ha modificato e diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal. Tutta la Liguria, quindi, è sotto allerta rossa tranne l'estremo ponente (nello spezzino scuole chiuse anche il 30 ottobre). Qui le strutture chiuse a Genova in caso di allerta rossa, con le scuole a Genova che restano chiuse anche martedì 30 ottobre per il forte vento. mentre questa è la scansione dell’allerta meteo con gli orari aggiornati:

  • Zona A (tutti i bacini): arancione fino alle 5.59 di martedì 30 ottobre, poi gialla fino alle 18.
  • Zone B e D (tutti i bacini): rossa fino alle 23.59 di lunedì 29 ottobre, poi arancione fino alle 5.59 di martedì 30 ottobre, poi gialla fino alle 18.
  • Zona C (tutti i bacini): rossa fino alle 14.59 di martedì 30 ottobre, poi gialla fino alle 18.
  • Zona E (tutti i bacini): rossa fino alle 5.59 di martedì 30 ottobre, poi arancione fino alle 11.59; quindi gialla fino alle 18.

Questa la suddivisione in zone del territorio della regione Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Situazione: dopo i fenomeni temporaleschi che, nella notte, hanno interessato in parte la zona di Genova, una struttura importante sta determinando rovesci e temporali forti e molto forti nello spezzino.Si tratta di una struttura convettiva originatasi a nord di Capo Corso, che continua da ore a colpire l'area compresa tra le Cinque Terre, La Spezia e la Val di Vara, associata a intensa attività elettrica, grandinate e colpi di vento. Dal punto di vista idrometrico tutti i corsi d’acqua monitorati hanno registrato innalzamenti importanti e si presentano ancora in salita o al più stazionari. Ora la struttura sembra essersi sfaldata anche se potrà continuare a interessare il territorio nelle prossime ore. La parte più intensa della perturbazione si sta spostando verso Ponente sospinta da venti di scirocco.

Lunedì 29 ottobre: precipitazioni diffuse, forti o molto forti con cumulate elevate fino alla serata. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti, a cui potranno essere associate grandinate anche intense e raffiche di vento molto forti. Dalla serata la rotazione del flusso da Sud Ovest determina ancora precipitazioni moderate o localmente forti su C, E e la parte orientale di B. Venti di burrasca o burrasca forte da Sud Est o Sud Ovest, con mare in aumento fino a grosso e probabili mareggiate intense su tutta la costa.

Martedì 30 ottobre: residue precipitazioni nelle prime ore su C, E e la parte orientale di B, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte. I fenomeni saranno in progressivo esaurimento, con assenza di precipitazioni significative nella seconda parte della giornata. Venti di burrasca o burrasca forte da Sud Ovest, in lenta attenuazione nel corso della giornata. Mare ancora grosso con probabili mareggiate intense su tutte le coste. 

Mercoledì 31 ottobre: nuovo impulso precipitativo a partire da A nelle prime ore della giornata, in estensione verso Levante. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti per tutta la giornata. Mare molto mosso, localmente agitato in serata

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul  pagina Facebook dell'Arpal Liguria con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter