Maltempo in Liguria: allerta rossa su Genova lunedì 29 ottobre. Le info

Genova, 28/10/2018.

Continua il maltempo a Genova e in Liguria, con la giornata di lunedì 29 ottobre molto critica. Alle ore 15 di domenica 28 ottobre 2018 l’allerta arancione diventa gialla, su Genova, fino a mezzanotte. Questi gli aggiornamenti su Genova: l'allerta torna arancione da mezzanotte alle 6 di domani lunedì 29 ottobre, e sale al massimo livello domani, con allerta rossa per temporali e piogge diffuse, dalle 6 alle 18 di lunedì 29 ottobre (poi allerta rossa prolungata fino alle 24: gli aggiornamenti). Allerta rossa anche a levante e nelle sue valli interne.

La protezione civile regionale ha disposto il nuovo avviso sulla base dell’ultimo bollettino meteo di Arpal. L’allerta rossa viene diffusa in situazioni di grave pericolo: fenomeni ed effetti ingenti ed estesi. A Genova, in caso di allerta rossa, le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse (così come nelle provincia di La Spezia e Savona). Chiusi anche gli impianti sportivi, i giardini, le biblioteche civiche e i cimiteri (qui tutte le strutture chiuse per l'allerta rossa a Genova). Questi gli aggiornamenti area per area in Liguria:

  • Zona A: gialla fino a mezzanotte di domenica 28; arancione da mezzanotte alle 15 di lunedì 29 ottobre, poi gialla fino alle 18.
  • Zona B: gialla dalle 15 alla mezzanotte di domenica 28 ottobre; arancione da mezzanotte alle 6 di lunedì 29 ottobre e poi allerta rossa dalle 6 alle 18 di lunedì 29 ottobre, e infine gialla fino a mezzanotte.
  • Zona C: gialla dalle 15 di oggi a mezzanotte; arancione da mezzanotte alle 11.59 di lunedì 29 ottobre; allerta rossa dalle 12 a mezzanotte del 29 ottobre.
  • Zona D: gialla fno alla mezzanotte di oggi; arancione dalla mezzanotte alle 6 di lunedì 29 ottobre; allerta rossa dalle 6 di alle 18 di lunedì 29 ottobre, poi gialla fino a mezzanotte.
  • Zona E: arancione fino alle 6 di lunedì 29 ottobre; rossa dalle 6 alle 18 di lunedì 29 ottobre; poi gialla fino alla mezzanotte.

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Anche la Liguria è al centro del maltempo che sta interessando l’Italia. Nelle ultime 36 ore si sono verificati rovesci e temporali con colpi di vento e mare agitato, che a partire dalla serata odierna riprenderanno vigore. Sull’intero evento, già superati i 430 mm a Torriglia e i 408 a Cabanne di Rezzoaglio; sulle 24 ore i dati relativi alle cumulate sono davvero importanti: Cabanne di Rezzoaglio ha raccolto 309.6 millimetri di pioggia, Torriglia 292.8, Davagna 291.2, Diga di Giacopiane 287.4, Urbe Vara Superiore 274.8, Viganego 273.4, La Presa Bargagli 265.6, Cichero 258.8, Barbagelata 240.4, Prai 234.8. Sull’ora si segnalano i 75 mm/1h a Sesta Godano (SP), 63mm a Stella Santa Giustina, e rovesci importanti come quello da 21.2 in 15 minuti a Fiorino e da 11 millimetri in 5 minuti a Genova Bolzaneto. 

Domani sera il passaggio vero e proprio del fronte, da ponente verso levante, preceduto fin da questa notte da temporali e piogge diffuse (in intensificazione con il passare delle ore) che andranno a interessare un territorio già fortemente provato dalle precipitazioni delle scorse ore: basterà meno pioggia per provocare effetti al suolo anche repentini, sia per quanto riguarda i livelli dei torrenti, sia per la tenuta dei versanti. Attenzione anche alle raffiche di vento e alla mareggiata, che sarà intensa su tutte le coste regionali.  

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

Domenica 28 ottobre: Per tutta la giornata condizioni di marcata instabilità. Segnaliamo piogge moderate o localmente forti su CE con cumulate significative associate a rovesci e temporali di intensità fino a forte. Venti da Sud, Sud-Est 50-60km/h con raffiche di burrasca in parziale calo; mare localmente agiato su BC.

Lunedì 29 ottobre: Fin dalla prime ore della notte piogge in intensificazione a partire da Ponente (zone ABD) in estensione alle restanti zone con intensità ovunque forte e valori cumulati elevati. Alta probabilità di temporali o rovesci anche forti; non si escludono fenomeni organizzati e persistenti. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 70-80km/h, localmente 90km/h su C con raffiche oltre i 100- 110km/h. Mareggiata intensa su tutte le coste.

Martedì 30 ottobre: In mattinata piogge residue sul Levante con cumulate fino a significative su C. Venti da SudOvest 50-60km/h con raffiche di burrasca; mareggiare residue sulle coste di BC.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter