StraGenova del Cuore, la città in corsa per beneficenza: percorsi e iscrizioni

facebook.com/stragenova

Genova, 05/10/2018.

Correre uniti per Genova, con lo start in un luogo di ripartenza della città come la Strada Superba (o Via del Papa), aperta nel Porto di Genova poche settimane dopo la caduta di ponte Morandi per favorire il traffico portuale. Una corsa per non arrendersi e ripartire: è questo il senso della StraGenova del Cuore in programma domenica 14 ottobre 2018 (poco dopo le ore 10) con partenza da San Benigno in Porto (vicino alla Sala Chiamata). La corsa non competitiva de Il Secolo XIX, organizzata insieme a Uisp e con la collaborazione di Autorità Portuale, Regione Liguria e Comune, è aperta dal sindaco di Genova Marco Bucci, e prevede 2 percorsi: uno di 6 e uno più breve di 4 chilometri.

Entrambi si possono percorrere correndo o camminando, da soli o con la famiglia, i bambini e gli amici a 4 zampe. L’intento di questa edizione straordinaria della StraGenova è quello di ricordare le 43 vittime della tragedia e raccogliere fondi per un progetto di ricostruzione nei quartieri colpiti dalla tragedia che sarà deciso con le istituzioni locali. «Genova non si arrende, i genovesi non si arrendono. Lo sport e questa StraGenova aperta a tutti, è uno dei modi migliori per dirlo - ha detto Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria - In moltissimi modi, gli sportivi e le società genovesi hanno dimostrato la loro solidarietà a Genova dal 14 agosto con gesti simbolici e iniziative concrete. Domenica tutta la città correrà insieme per dimostrare che non ha nessuna intenzione di lasciarsi abbattere».

Iscrizioni

L’iscrizione è a offerta libera (ma sull’online, per ragioni squisitamente tecniche, non vengono accettate offerte centesimali) e darà diritto - ai primi 4000 iscritti - a ricevere una maglia tecnica Joma di Genova nel cuoreLe iscrizioni sul sito StraGenova restano attive fino all’11 ottobre. Dopo ci si può rivolgere agli altri punti vendita: in via Cipro, da Genova Running, e all’ufficio abbonamenti del Secolo XIX, in piazza Piccapietra. Si può decidere di partecipare anche last minute, iscrivendosi direttamente la mattina della corsa al punto di consegna di pettorali e magliette - vicino al palco allestito nei pressi del pre varco portuale di San Benigno, vicino alla Sala Chiamata del Porto - dalle 8 alle 10 di domenica.

Inoltre, Amt Genova offre il viaggio di ritorno con i propri servizi a quanti partecipano alla corsa, i quali possono tornare a casa utilizzando gratuitamente la rete AMT, escluso Volabus, fino alle ore 14, purché siano in possesso della pettorina di gara.

Percorsi

Entrambi gli itinerari partono - qualche manciata di minuti dopo le 10, concluse le operazioni di consegna delle maglie e dei pettorali - da San Benigno verso Ponente e proseguono sulla viabilità interna del Porto di Genova. Dopo due chilometri sarà indicato il punto dove si gira per il percorso di 4 chilometri (ma chi vuole può tagliare anche prima). I runners della 6 chilometri altri proseguiranno fino alla rotonda sotto alla strada Guido rossa, dove è allestito il punto di ristoro con l’acqua, e torneranno indietro al punto di partenza: qui c’è il ristoro finale per tutti. Non c’è fretta di arrivare in fondo: in compenso c’è la possibilità di godersi gli scenari spettacolari del porto di Genova con i suoi container colorati, le banchine, le gru e il mare.

«Correrò anche io perché è un momento molto simbolico per la città a cui mi fa molto piacere partecipare come assessore allo Sport, ma anche come cittadina», afferma Ilaria Cavo, assessore regionale allo Sport. «Correre uniti per Genova dopo quello che è successo a ponte Morandi è una bella cosa per la città. L’atletica è uno sport singolo - dice il sindaco Marco Bucci - una corsa come questa, però, unisce alla ricerca della prestazione sportiva personale un valore sociale e della performance di team: molte squadre tagliano il traguardo insieme e questo anche è un valore importante».

«L'Autorità di sistema portuale - dice Paolo Emilio Signorini, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale - ha da subito aderito alla sua bella iniziativa di correre tutti insieme per ridare a Genova quel ruolo fondamentale di realtà produttiva e di porto più importante del Paese. La corsa che attraverserà la nuova strada della Superba porterà tutti coloro che hanno a cuore la rinascita di Genova ad unirsi per fare un percorso comune, ognuno con le sue possibilità e capacità. Una bella metafora di quello che, tutti insieme, istituzioni locali e associazioni, cittadini, imprenditori, stiamo cercando di fare per la nostra Genova. Perché se il crollo del ponte Morandi quel 14 agosto l’ha smarrita, possa ritrovare grazie a tutti noi che corriamo ogni giorno contro il tempo e gli ostacoli, la strada per essere sempre La Superba».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter