Ponte Morandi e beneficenza: gli eventi a Genova per dare una mano

Pixabay

Genova, 06/09/2018.

Dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi del 14 agosto scorso, costato la vita a 43 persone, a Genova è partita immediatamente la macchina della solidarietà. I genovesi e molte realtà cittadine, spesso in silenzio, si sono mossi all'istante per organizzare eventi solidali con raccolte fondi volti ad aiutare in vari modi gli sfollati o i parenti delle vittime, e omaggiando chi ha perso la vita in quella tragica mattinata d'agosto. Inoltre, è possibile anche fare donazioni: le info, o comprare le magliette Genova nel cuore a 10 euro per aiutare sfollati e persone coinvolte nel crollo. Ma ecco gli eventi in programma a Genova per dare una mano (elenco in aggiornamento):

  • Torriglia per Genova, staffetta benefica e giochi per bambini. A Torriglia, sabato 8 settembre, evento sportivo per bambini a fini benefici per la raccolta fondi a favore degli sfollati del Ponte Morandi. Appuntamento, alle ore 15, in piazza Battaglini Tosa. Ci saranno attività ludiche, laboratori didattici e attività cinofile per i più piccolini nell'area sportiva di Torriglia. Sarà allestito un banco benefico con le frittelle dolci e salate, e le t-shirt dell'evento.
  • Annullata la Festa dell'Unità 2018 a Pontedecimo, per rispetto nei confronti delle vittime del crollo del ponte. Al suo posto, da mercoledì 12 a domenica 16 settembre, ci saranno una serie di iniziative solidali con Unità per Genova.
  • Una Notte per Genova, festa con raccolta fondi e musica al Monu Cafè. Nella serata di venerdì 14 settembre 2018, appuntamento al Monu Cafè, dalle ore 19, con un charity party nella terrazza. Musica e sport si fonderanno con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a sostegno della popolazione colpita dal tragico crollo del Ponte Morandi.
  • Tutta Genova si ferma il 14 settembre. A un mese dal crollo di Ponte Morandi, tutta la città si ferma per un minuto alle ore 11.36. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, parte da piazza De Ferrari la grande manifestazione per ricordare le vittime del crollo del ponte.
  • Osservatorio Astronomico di Genova: serata gratis per gli sfollati. In segno di solidarietà e vicinanza alle persone interessate dal crollo del Ponte Morandi, l'Osservatorio Astronomico di Genova, il giorno sabato 15 settembre, offre una serata di osservazione astronomica a coloro che si sono visti costretti a lasciare le proprie abitazioni.
  • Occupy Albaro, serata benefica per Ponte Morandi: Pronti, al pesto... via! Appuntamento domenica 16 settembre, dalle ore 19, nei giardini Antonio Esposito (davanti la chiesa di Santa Teresa in via Boselli). Protagoniste saranno le trofie al pesto. Una vera e propria sagra di paese nel centro città, con musica e intrattenimento. Contributo minimo 20 euro (interamente devoluto agli abitanti della Valpolcevera colpiti dal crollo). Contributo minimo 20 euro.
  • Pensieri e parole di pace, spettacolo musicale sabato 22 settembre 2018, alle ore 21, che apre la stagione teatrale 2018/2019 del Teatro di San Giovanni Battista di Sestri Ponente. Ricavato a sostegno delle famiglie coinvolte.
  • Pesaro-Dinamo Sassari, basket alla Spezia. Il grande basket scende in campo per Genova, domenica 23 settembre, alle 18, al PalaMariotti. La gara aderisce a Genova nel cuore e lo slogan è Facciamo canestro per Genova.  L’idea arriva direttamente dalle due società. L’intero ricavato andrà al supporto degli sfollati della zona del ponte Morandi. I biglietti costano 10 euro, 5 euro i ridotti (a breve saranno chiarite le modalità di acquisto).
  • Al Porto Antico è previsto, domenica 30 settembre 2018, dalle 17 alle 24, l'evento Il nostro cuore per Genova con gli artisti del ballo latinoamericano riuniti per beneficenza. Ingresso 10 euro.
  • Rap for the Bridge con Tedua, concerto con molti rapper in programma venerdì 5 ottobre dalle ore 16, all'incrocio tra via Certosa e via Garello, a due passi da quel che rimane del Ponte Morandi. Ingresso con offerta minima di 5 euro.
  • Inoltre, a ottobre, è previsto a Genova un mega concerto con tanti volti noti del panorama musicale per raccogliere fondi e far ripartire la città. Tra i nome che circolano, oltre a quello di Gino Paoli (che ha lanciato l'idea), ci sono Paolo Conte, Jovanotti, Max Pezzali, Stato Sociale, Motta e i genovesi Ex-Otago.
  • Dal 27 al 14 settembre ci sono laboratori d'arte e arteterapia gratis per i bambini delle famiglie sfollate, a cura del Civ Rolandone, Albero Magico e Opera Don Bosco.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter