Contenuto in collaborazione con Comune di Genova - Direzione Grandi Eventi
Nel 2025, Genova celebra l'Ottocento, un secolo di straordinarie trasformazioni, che hanno profondamente ridefinito l'identità della città. Cultura, architettura, politica e industria si intrecciarono in un periodo che vide Genova emergere come una metropoli moderna, proiettata verso il futuro, ma, al tempo stesso, radicata nella sua storia. I Rolli Days, l'evento culturale di punta del Comune di Genova previsto da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025, si presentano con la quarta edizione del 2025, mentre Genova sta celebrando il suo Ottocento. L'evento offre un programma unico e ampliato: la manifestazione si apre, infatti, a nuovi siti e a nuove sfide, finora mai sperimentate.
Per la prima volta, il numero di siti aperti durante la manifestazione coinvolge edifici e luoghi simbolici che hanno segnato la trasformazione della città in età ottocentesca. Grazie ai Divulgatori Scientifici, i visitatori hanno l'opportunità di scoprire una Genova inedita, attraverso visite guidate che raccontano le storie, le ambizioni e le visioni che hanno plasmato la nuova immagine della città.
Tra i siti che sono eccezionalmente aperti per l’occasione figurano edifici pubblici e privati, che testimoniano la fioritura dell'architettura neoclassica e il dinamismo del periodo industriale. Dai nuovi assi viari e le piazze rappresentative, come via Roma e piazza De Ferrari, fino ai capolavori del gusto romantico e alle maestose architetture funerarie del Cimitero Monumentale di Staglieno, l'edizione ottocentesca si propone come un vero e proprio viaggio nel tempo. L'evento offre un percorso alla scoperta del pensiero e dei progetti degli architetti che, con le loro visioni rivoluzionarie, hanno contribuito a ridisegnare il volto della città: dalle grandi infrastrutture ferroviarie alle nuove piazze, dalle ville borghesi ai teatri monumentali. In un contesto segnato dall’industrializzazione e dall’emergere di una nuova borghesia, l’architettura diventa strumento di rappresentazione del potere e del progresso.
Alcuni temi
I Quinzio, una famiglia di artisti nella Genova dell’Ottocento: presso Palazzo Rosso in Strada Nuova e alla Galleria di Arte Moderna di Nervi, durante i Rolli Days d'Autunno 2025 sono aperte due mostre dedicate ai Quinzio, famiglia di artisti protagonista nel rinnovamento della decorazione della città. In Strada Nuova si possono ammirare gli affreschi realizzati per gli spazi rinnovati di due dei Palazzi dei Rolli: da un lato il salone al piano terra di Palazzo Spinola Gambaro, dall’altro il primo piano nobile di Palazzo Lercari Parodi, due esempi di committenza privata per spazi normalmente interdetti al grande pubblico.
Per completare il percorso, scoprendo i lavori di questi artisti anche in un contesto pubblico, si suggerisce la visita della Basilica di Santa Maria Immacolata, affrescata da Giovanni Quinzio e dal figlio Tullio Salvatore e luogo simbolico per l’Ottocento genovese e le trasformazioni artistiche e architettoniche cittadine.
Per scoprire l'elenco aggiornato dei siti aperti e il programma degli eventi che sono offerti al pubblico potete consultare la pagina di VisitGenoa - Rolli Days. Per prenotare la vostra visita potete andare sul sito Rolli Days.