Continua all'insegna degli eventi e del bel tempo il periodo di ponti che da aprile a giugno 2025 regala anche a Genova giornate di relax e di stacco dal lavoro. Dopo Pasquetta e il 25 Aprile, è il momento della Festa dei Lavoratori di giovedì 1 maggio 2025, con tanto di corteo e sciopero. Genova è pronta anche in questa occasione a sfornare tanti appuntamenti per tutti i gusti, da Euroflora alle sagre più attese fino ai musei aperti per il 1 maggio 2025. Cosa fare e dove andare? Ecco la guida degli eventi da non perdere a Genova del 1 maggio 2025.
Come abbiamo anticipato, anche per la Festa dei Lavoratori in copertina c'è sempre lei: Euroflora al Waterfront di Levante. La tredicesima mostra internazionale di piante e fiori, in scena fino al 4 maggio 2025, è l'unico appuntamento italiano tra le floralies europee riconosciute da AIPH International Association of Horticultural Producers. Non mancano anche agli eventi collaterali di Euroflora, come Let's be an explorer, i laboratori gratuiti per bambini di All Academy e l'esposizione di Coppa Davis e Billie Jean King Cup. Da non perdere anche Flora d'Autore, visite a tema floreale sulle opere nei Musei di Strada Nuova.
Non mancano sagre e fiere, molto attese a Genova e dintorni. Da non perdere la Sagra dei ravioli e delle focaccette a Capreno, così come l'Eco Sagra di Primavera della Croce d'Oro di Sciarborasca e le focaccette di Crevari. E che dire della Fiera del Bestiame 2025 a Uscio con mercatini, stand gastronomici e musica? Si possono gustare la grigliata mista di carne, costine alla brace e specialità genovesi. Infine, giovedì 1 maggio 2025 è prevista una serata alla trippa alla genovese all'Osteria Cascina Clavarezza di Valbrevenna. All'Abbazia di San Nicolò del Boschetto a Cornigliano, invece, torna Avanti Pop* con musica, arte, giochi e fave e salame.
Sulle alture di Rapallo, a San Maurizio di Monti, c'è la Scampagnata in Compagnia con tanti piatti tipici e musica. Per chi preferisce rimanere in città, qui si possono consultare i musei aperti giovedì 1 maggio 2025 a Genova, con orari d'apertura e i siti chiusi. Per un itinerario all'aria aperta, ecco Gargassa Fantasy, un'escursione tra canyon, laghetti e gole rocciose. Giornata nella natura anche con il picnic al lago fantasma nella Valle del Geirato. Per chi vuole fare shopping, c'è apertura straordinaria del Mercato di Piazza Palermo. Dal primo maggio apre anche la Fiera del Libro in piazza Matteotti, per l'edizione di primavera.
Di Fabio Liguori