Ferragosto 2024 a Genova e provincia: cosa fare e dove andare? Eventi e orari

©Wikimedia Commons

Genova, 13/08/2024.

Tantissimi eventi, come tradizione impone, per trascorrere il Ferragosto 2024 a Genova e dintorni. Ci sono sagre, concerti, escursioni, occasioni conviviali e culturali, oltre ai tradizionali fuochi d'artificio. Ma andiamo con ordine. 

Ferragosto 2024 a Genova: sagre e feste tradizionali

A Borgo Fornari, suggestiva frazione di Ronco Scrivia, si festeggia il Ferragosto con tre serate di divertimento, spettacolo e specialità enogastronomiche: presso il Parco Comunale Aldo Traunik ci saranno piatti tipici, asado e una serata musicale con Nunzia Tulipano e la sua band. Da mercoledì 14 a domenica 18 agosto, per la 46esima edizione della Festa di Ferragosto, grande sagra dei ravioli della Croce di Bavari. Il Ferragosto a Ruta di Camogli si festeggia con la sagra delle focaccette, vera prelibatezza ligure: l'appuntamento è nel giardino parrocchiale della chiesa di San Michele Arcangelo. C'è tempo fino al 14 agosto per assaggiare le birre artigianali del Val d'Aveto Beer Festival dalle 18:00 all'1:00 di notte presso l'anfiteatro degli Alpini nel parco comunale di Santo Stefano d'Aveto. Mercoledì 14 agosto a Lavagna serata dedicata alla Torta dei Fieschi con il gioco dell'anima gemella che permette, tra le altre cose, di gustare una fetta del tradizionale dolce che viene distribuito a chi partecipa alla manifestazione. A Crocefieschi si festeggia in compagnia di Crocefieschi in Dub, con più di 12 ore di musica, sport e cibo. Infine, non può esserci Ferragosto senza i rinomati spettacoli pirotecnici.

Ferragosto 2024 a Genova: gite fuori porta e immersione nella natura

Tre giorni di festa il 13, 14 e 15 agosto sul Monte di Portofino con Tigullio Trekking all'insegna di una vacanza slow, tra luoghi esclusivi, mare, enogastronomia, sentieri e divertimento. Mercoledì 14 agosto, tra il Rifugio Pratorotondo sul Monte Beigua (Genova) e la società sportiva La Secca di Arenzano, si terrà la terza edizione di Bruciati dal sole, evento di trekking, yoga, musica e laboratori per bambini. 

Ferragosto 2024 a Genova: musica e spettacoli

Venerdì 16 agosto, in piazza Nostra Signora dell'Orto, a Chiavari, è in programma il terzo concerto della manifestazione Chiavari in Jazz 2024: sul palco protagonisti i Blewitt, al secolo Stefano Proietti (pianoforte), Oscar Cherici (basso elettrico) e Gian Marco De Nisi (batteria). L’Antica Pieve di S. Stefano a Rapallo, nota come Oratorio dei Neri, mercoledì 14 agosto ospita il quarto appuntamento del XXVI Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria: protagonista dell’evento il duo polacco Cellorganic. A Santa Margherita Ligure tappa gratuita del tour estivo dei Santi Francesi (vincitori di X Factor nel 2022) nella serata di mercoledì 14 agosto. Per concludere il Ferragosto con una bella risata, ai Giardini Luzzati è previsto lo spettacolo gratuito Di Marco Show di Andrea Di Marco

Ferragosto 2024 a Genova: mostre e cultura

Ferragosto speciale al Castello D'Albertis grazie all'apertura straordinaria con visite guidate, aperitivo e un pranzo presso il Bonton Bistrot. Biglietto speciale a 10 Euro (5 Euro per i bambini) giovedì 15 agosto per visitare Palazzo Ducale – con i Saloni del Maggiore e del Minore Consiglio e la Torre Grimaldina – e Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, la mostra in corso nell’Appartamento del Doge fino al 1° settembre. Eccezionale apertura di Palazzo Nicolosio Lomellino, uno trai più rinomati Palazzi dei Rolli di Genova: i visitatori potranno anche ammirare l’originalissima opera realizzata dall’artista Luca Petraglia che, in occasione dei vent'anni di attività dell’Associazione Palazzo Lomellini di Strada Nuova, ha creato, per la prima volta, un palazzo dei Rolli utilizzando gli iconici mattoncini Lego®. Prosegue fino all'8 settembre al Galata Museo del Mare la VI edizione della Biennale internazionale d'arte contemporanea Le Latitudini dell’Arte, appuntamento di livello internazionale, con la Svizzera come paese protagonista dell'operazione di scambio artistico-culturale di quest'anno. Il Museo di Storia Naturale ospita la mostra Serpenti con 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo. Al Castello D'Albertis c’è Artificialia, il rinnovo della meraviglia, mostra di installazioni di Carolina Cuneo e Carla Iacono: una quarantina di opere, realizzate con vari media (installazione, fotografia, collage, disegno) in cui è esplicito il riferimento alle Camere delle Meraviglie del passato. La mostra Luzzati. Il Medioevo fantastico è visitabile a Casa Luzzati, all'interno del Palazzo Ducale, e celebra i tantissimi temi e personaggi medioevali affrontati da Luzzati nella sua carriera. La mostra archeologica La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma, nella prestigiosa sede del Palazzo Reale, offre ai visitatori l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo del marmo e alla sua funzione nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano. Infine, a Porta Siberia prosegue la mostra dedicata al faraone Tutankhamon e agli oggetti più importanti del suo tesoro, mentre ai Magazzini del Cotone è stata prorogata fino a gennaio 2025 la Mostra delle Illusioni, dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche.

Ferragosto 2024 a Genova: cinema all'aperto

Proseguono le rassegne di cinema all'aperto con il Circuito sul Mare presso i Giardini di Via del Tritone a Sturla e il Circuito al Ducale a Palazzo Ducale, con anteprime esclusive e grandi classici restaurati. 

Ferragosto 2024 a Genova: ultimi giorni al Luna Park

Fino al 18 agosto Summer Park Genova porta il divertimento estivo per giovani, famiglie e turisti a Ponte Parodi. Sono presenti ben 80 attrazioni, che combinano quelle più amate dal pubblico dell'edizione invernale con nuove attrazioni acquatiche, come l'ottovolante e l'autopista su acqua per offrire un'occasione di divertimento inedita.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter