Il Medioevo è un filo rosso nell'arte di Lele Luzzati e l’esposizione inaugurata a Genova il 3 giugno scorso, per celebrare come ogni anno la data di nascita del Maestro, ne è un esempio tangibile. La mostra Luzzati. Il Medioevo fantastico è visitabile a Casa Luzzati, all'interno del Palazzo Ducale di Genova, fino al 7 gennaio 2025.
Da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo e poi ancora Cristoforo Colombo, Marco Polo, i paladini: sono tantissimi i temi e i personaggi medioevali affrontati da Luzzati nella sua carriera di scenografo e costumista, illustratore e scrittore, ceramista e decoratore, autore di teatro e cinema d’animazione (ben due volte candidato all’Oscar).
E ci sono le città, prima fra tutte la sua Musa, Genova, che sarà esposta in varie raffigurazioni medioevali e poi Roma, Gerusalemme, Napoli, Venezia... le loro architetture storiche, la loro storia, i loro protagonisti. Una esposizione che non può tralasciare anche il contributo che Luzzati diede al cinema, a cominciare dalla sigla animata realizzata per ''L'armata Brancaleone'' di Mario Monicelli (1966). Una mostra approfondita sul Medioevo che comprende anche opere di altri grandi artisti, a cominciare dal mirabile ciclo di 15 ceramiche policrome di Umberto Piombino dedicate a Cristoforo Colombo, concesse gentilmente da ERG a titolo gratuito per la realizzazione dell'esposizione. Orari: giovedì e venerdì ore 15 - 19, sabato e domenica, ore 10-19. Ingresso libero. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito di Casa Luzzati.