Weekend del 24 e 25 febbraio a Genova e provincia: carnevale, spettacoli, visite guidate e altri eventi da non perdere

©Ancila Mettekkatt

Attenzione! In caso del maltempo alcuni eventi potrebbero essere annullati o rimandati: il consiglio è quello di contattare gli organizzatori per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Genova, 23/02/2024.

L'ultimo weekend di febbraio sarà animato da tanti appuntamenti carnevaleschi a Genova e in provincia, ma non solo: dai concerti agli spettacoli, dalle visite guidate ai trekking panoramici. Inoltre, anche un po’ di food & beverage: MHOPS - Craft & Beer Festival è l'evento che dura quattro giorni al MOG dal 22 al 25 febbraio con la presenza di 11 birrifici artigianali italiani e uno ceco. Un altro evento dedicato al cibo che si svolgerà questo weekend a Genova è il primo Aperitivo Contadino , organizzato dal Mercato Campagna Amica, una serata a base di musica e degustazioni dei prodotti freschi del mercato. L'appuntamento è il 24 febbraio a partire dalle 17.30. Quali sono gli altri eventi da non perdere questo weekend? Eccovi una guida!

Cominciamo con gli appuntamenti del carnevale, dedicato ai bambini e alle famiglie. Domenica 25 febbraio, alle ore 15, la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Sampierdarena organizza una festa di carnevale con pentolaccia per grandi e piccini presso il campo della Chiesa di San Bartolomeo del Fossato. Un carnevale del riciclo a Lagaccio questo sabato 24 febbraio: tutti sono invitati a vestirsi con abiti vecchi. L’evento si svolge dalle ore 15 alle ore 18 in via Bartolomeo Bianco 4c. Sempre sabato 24 febbraio il Centro Integrato Il Rolandone organizza la Parata in Maschera di Carnevale a Sampierdarena , con il ritrovo in piazza Masnata alle ore 14.30. Al termine della parata, due golose pentolacce.

Domenica 25 febbraio torna il Carnevale di Cogoleto. Si inizia alle ore 15, nelle vie del centro, con la marcia della Banda Musicale Città Di Cogoleto, che parte da Villa Nasturzio e attraversa la passeggiata e le vie del centro storico, dove sono presenti allestimenti e animazioni. Ci spostiamo in riviera con il Carlevâ Recchelin a Recco. L'evento segue la tradizione del rito Ambrosiano, seguito a Recco dalla notte dei tempi, in ricordo del dominio dei Vescovi Milanesi. Appuntamento il 24 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente Franco Lavoratori e il 25 febbraio alle ore 14.15 sul Lungomare Bettolo.

Passiamo agli eventi indoor. Arriva al Politeama Genovese Sister Act Il Musical, spettacolo teatrale tratto dall’omonimo film che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, una svitata in abito da suora.  Appuntamento da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2024. Sabato 24 febbraio al Teatro Eleonora Duse va in scena uno spettacolo per i bambini, Lettere da molto lontano di Elena Dragonetti e Simona Gambaro liberamente ispirato all’opera di Toon Tellegen. Domenica 25 febbraio, a Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, alle ore 11, in occasione della mostra su Artemisia Gentileschi, la GOG organizza un concerto del gruppo vocale Cleantha. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sul palcoscenico della chiesa di San Marco al Molo si esibiranno gli allievi di Cre Artis Scuola di Musica e Galleria d’Arte: la serata, intitolata Walt Disney Concerto , va in scena sabato 24 febbraio alle ore 20. I cantanti e il coro porteranno in scena alcuni tra i brani più famosi tratti dai film di animazione Disney. Ultimo appuntamento della lista degli eventi indoor è Burlet, uno spettacolo dove si intrecciano cabaret e burlesque. Lo show va in scena al Teatro Sipario Strappato di Arenzano il 24 febbraio alle 21.

Questo weekend non mancheranno gli appuntamenti all’aperto, se il tempo lo permetterà. Il primo in lista è la tappa numero 2 della Grande Traversata del Paradiso: Sori - Redentore - Camogli, organizzata da Escursionismo Liguria, un itinerario scenografico che consente di raggiungere il Redentore. L’appuntamento è il 25 febbraio alle 9.30 presso la stazione di Sori e il percorso termina circa alle ore 17 a Camogli. Sempre domenica 25 febbraio 2024, la guida ambientale Davide Costa organizza un'escursione guidata sulle alture di Moneglia con un percorso ad anello altamente panoramico, tra vallette appartate, boschi e macchia mediterranea fino alla cima del Monte Crocetta.

Tornano le visite guidate al camelieto storico più antico e grande d'Italia, nella suggestiva Villa Durazzo Pallavicini, a Genova Pegli. Appuntamento nei weekend fino al 31 marzo 2024, alle ore 14.30. È in programma anche una nuova conferenza itinerante al Cimitero di Staglieno per sabato 24 febbraio a cura di Debora Colombo. L'appuntamento è alle ore 14.30.

Chiudiamo gli eventi del weekend con una duplice visita guidata al Museo del Tesoro. La visita prevede una visita alla Cattedrale di San Lorenzo e alla cospicua collezione di Tesori, per poi proseguire nei suggestivi ambienti ipogei, raffinati e avvolgenti tholoi che custodiscono gli oggetti più famosi della collezione. L'appuntamento è fissato per il 24 febbraio alle 15.30 e alle 16.40.

Di Ancila Mettekkatt

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter