Weekend di Carnevale 2024 a Genova: gli eventi del 17 e 18 febbraio da non perdere

©Facebook.com/PasticceriaTagliafico

Genova, 16/02/2024.

Passato Martedì grasso, Genova si tuffa negli ultimi eventi di Carnevale (molti rinviati una settimana fa causa maltempo). Pentolacce, coriandoli, feste in maschera e sfilate dei carri. Sono tanti gli appuntamenti in città e nell'entroterra. Ma non finisce qui: fiere, arte, gastronomia ed escursioni, fino allo shopping. Cosa fare sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma del loro svolgimento.

Evento clou del weekend è il Carnevale nella Via Aurea, organizzato dal Comune di Genova. Si parte sabato con lo spettacolo per bambini Tutti in una fiaba e la pentolaccia a Matteotti, mentre domenica 18 febbraio c'è la sfilata in maschera in via Garibaldi con eventi e spettacoli nei palazzi storici. Grande festa anche con il Carrussezzu in Val Bisagno, sfilata di carri allegorici con partenza dalla Piastra di Genova Est (zona Staglieno).

Non solo eventi di Carnevale a Genova. Durante il weekend appuntamento con la Fiera del Disco al Porto Antico (Magazzini del Cotone, moduli 7 e 8). Oltre 80 espositori selezionati da tutta Italia per una full immersion nella musica attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei Mix e dei CD. Non molto distante c'è ArteGenova, la mostra-mercato d'arte dedicata a collezionisti, mercanti internazionali e appassionati. Alla Fiera di Genova sono presenti tanti capolavori, dai grandi maestri del passato agli odierni artisti emergenti. Restando in ambito cultura, domenica è in programma la riapertura della libreria Libro Più a Pontedecimo.

Evento da non perdere è il Carnevale a Chiavari. Una domenica all'insegna del divertimento con maschere, carri allegorici, coriandoli e pentolaccia. Nell'entroterra genovese, invece, appuntamento con il Carnevale Insieme a Serrà Riccò (sabato 17 febbraio). Altri eventi di Carnevale per le famiglie? C'è l'imbarazzo della scelta: festa nel Sestiere di Prè (sabato 17 febbraio); pentolaccia e musica a Voltri (sabato 17 febbraio); Carnevale a Casa Colombo con Facciamo festa con Inti! (sabato 17 febbraio); festa della pentolaccia ad Apparizione (sabato 17 febbraio); sfilata dei carri a Campomorone (sabato 17 febbraio); Carnevale a Casella con sfilata dei carri (domenica 18 febbraio); pentolaccia di Carnevale alla Lanterna (domenica 18 febbraio); festa di Carnevale a Villa Malfoy (domenica 18 febbraio).

Per un tuffo nella gastronomia c'è la Sagra della Polenta in Val Bisagno, gustoso appuntamento invernale organizzato dall'Associazione GAU di Struppa nella giornata di domenica. Ma questo è anche il weekend di San Valentino: dalle iniziative di Innamorati a Camogli a Scatti d'amore a Rapallo con show del comico Alessandro Bianchi, per finire con Torriglia, tra fotografie romantiche e Fiera del Benessere in Love.

Durante il weekend non mancano gli appuntamenti teatrali a Genova. Al Teatro Carlo Felice va in scena Idomeneo, il dramma di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Gianbattista Varesco. Al Teatro Ivo Chiesa, invece, c'è L'ispettore Generale con Rocco Papaleo, protagonista di una pungente commedia firmata dal genio di Nikolaj Gogol' (fino a domenica). Voglia di fare shopping? Ultimo weekend di Sbarassu a Chiavari, in centro e sul lungomare, mentre a Genova torna il mercatino dell'antiquariato in via Cesarea.

Protagonista anche la musica. Sabato 17 febbraio ci sono i Trilli in concerto solidale a Quinto, mentre al Teatro Carlo Felice di Genova appuntamento con la consegna della Croce d'Oro a Meli e concerto gratuito per la cittadinanza. Infine, alla Claque, si festeggiano i 18 anni dei GnuQuartet (domenica 18 febbraio). Chiudiamo con alcune escursioni: si può scegliere tra la grande traversata del Golfo Paradiso (da Nervi a Sori) e la passeggiata alla spada nella roccia del Gifarco. Restando in città, invece, si può visitare il camelieto storico di Villa Pallavicini. Per chiudere, i più coraggiosi possono partecipare al Cimento di San Valentino a Camogli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter