Weekend del 3 e 4 febbraio 2024 a Genova: Sant'Agata, musei gratis ed eventi da non perdere

©Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 02/02/2024.

Primo weekend di febbraio, con eventi per tutti i gusti a Genova e dintorni. Dalle grandi fiere alla cultura, dagli appuntamenti per le famiglie al teatro, fino allo sport. Cosa fare e dove andare sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Dopo gli appuntamenti fieristici a Chiavari e Rapallo, torna la Fiera di Sant'Agata a Genova. Il quartiere di San Fruttuoso si anima con la tradizionale fiera, in programma domenica 4 febbraio 2024. Sono presenti quasi 600 banchi con proposte gastronomiche, abbigliamento, utensileria per la casa, fino alle piante da terrazzo e da giardino. Altro evento da non perdere di questo weekend è il Corteo dei Magi e cerimonia del Passaporto dei Presepi. Il colorato corteo, inizialmente previsto nel fine settimana dell'Epifania (rinviato per maltempo), torna insieme alla cerimonia di premiazione per la manifestazione legata ai presepi genovesi. Sono previsti canti della tradizione e musica.

L'arrivo del primo weekend di febbraio porta anche la Domenica al Museo, con la possibilità di visitare gratuitamente luoghi della cultura in tutta la Liguria (a Genova aprono le porte Palazzo Reale e Palazzo Spinola). Per gli sportivi, è in programma la Mezza Maratona delle Due Perle. A Santa Margherita Ligure, durante il weekend, sono previsti anche Portofino Run e Corrisanta: attività fisica, quindi, per tutti i gusti e per tutti i livelli. Per le famiglie ecco Harry e l'incantesimo del Lago Glaciale. Due giorni nel Parco dell'Aveto dedicati ai fan del maghetto più amato del mondo, tra magia e sorprese.

Non mancano gli appuntamenti a teatro a Genova. Al Teatro Ivo Chiesa prosegue Fantozzi. Una tragedia, spettacolo diretto da Davide Livermore, con Gianni Fantoni nei panni del ragioniere più sfortunato d'Italia. Un omaggio a Paolo Villaggio e alla sua indimenticabile creazione. Al Politeama Genovese va in scena Marco Paolini con Boomers, mentre al Duce c'è Bed Boy Jack, il thriller di Bruno Fornasari. Infine, appuntamento con Family. A Modern Musical Comedy al Teatro della Tosse (fino a sabato 3 febbraio) e con Gli innamorati di Carlo Goldoni (con la regia di Luca Cicolella).

Voglia di fare shopping? Torna lo Sbarassü a Chiavari, con occasioni di acquisto nel centro storico chiavarese e sul lungomare. Questo è anche il weekend dell'inaugurazione del mercato contadino coperto in via del Campo (aperto già da venerdì 2 febbraio). Ultimo weekend di Antiqua, la mostra d'arte e antiquariato di qualità al Porto Antico di Genova (Magazzini del Cotone) con tema l'arte sacra.

Al Galata Museo del Mare si svolge Tabarca, l'Oltremare Genovese. Un nuovo convegno, dopo quello a Palazzo Ducale, dedicato alla storia dell'antica Repubblica di Genova (il 2 e il 3 febbraio). Chiudiamo con le escursioni e le visite guidate in città. Si può andare alla scoperta delle Tre valli di Arenzano (sabato 3 febbraio, a cura di My Trekking), con laghetti e torrenti alle spalle della città. Sempre a Ponente c'è il trekking fino a Punta Martin, oppure è possibile scoprire la Chiesa di San Bartolomeo della Certosa. Per chi resta in città è in programma Cose mai viste (domenica 4 febbraio), alla scoperta di unicità in centro storico. Infine, il mare dalla cima del Monte Rama, trekking panoramico in programma nella giornata di domenica.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter