Genova, 13/09/2023.
In occasione del Salone Nautico 2023 in programma dal 21 al 26 settembre la città di Genova si anima con una serie di eventi e iniziative collaterali che fanno parte del Fuorisalone, tra concerti, musica, mostre, aperitivi e cacce al tesoro. Tra gli eventi di punta il concerto Piano Sky a sei metri da terra, il concerto di Radio 105 in piazza De Ferrari, gli aperitivi tra i palazzi dei Rolli e la Silent Disco in via Garibaldi.
Grazie a una sinergia tra Comune, Regione, Camera di Commercio e Civ il programma è molto ricco e variegato, «perché la manifestazione del mondo della nautica più attesa dell'anno sia anche un momento di festa per l'intera città» ha ricordato Federica Cavalleri, consigliera delegata ai Grandi Eventi del Comune di Genova, mentre Augusto Sartori, assessore ai Grandi Eventi della Regione Liguria ha ricordato come gli eventi del Fuorisalone siano sempre più numerosi e come «questa sia un'edizione straordinaria non solo per l'offerta proposta a tutti gli appassionati del settore, ma anche per la cornice urbanistica, quella del nuovo Waterfornt, che proietta tutta la kemresse nel futuro».
Il primo appuntamento è quello di venerdì 22 settembre alle ore 18 in piazza Fontane Marose con lo spettacolo Piano Sky, un insolito concerto di pianoforte a sei metri da terra, da ascoltare con il naso all'insù. La serata prosegue poi con l'aperitivo in blue, ovvero la possibilità di degustare cocktail e aperitivi negli atri dei Palazzi dei Rolli e in via Garibaldi. Dalle ore 22.30 e fino alle 2 Strada Nuova si trasforma in una Silent Disco, 1550 cuffie offerte dal Comune di Genova per ascoltare la musica di tre Dj, con la creazione ad effetto di una strada piena di persone che ballano in silenzio.
Sabato 23 settembre, alle ore 21, è poi la volta della concerto I'm blue...Voglio tornare negli anni 90 in programma al Porto Antico. La serata è dedicata a famiglie, giovani, nostalgici e a tutti gli amanti della musica senza età.
Domenica 24 settembre dalle ore 15 alle ore 18.30, invece, appuntamento tra le vie e i palazzi del Centro Storico di Genova con la caccia al tesoro Sulle onde del Mare. La partenza è fissata a Palazzo Tursi e in palio ci sono diversi premi tra cui Ingressi per il Salone Nautico e biglietti per visitare i musei della città.
Sempre domenica 24 settembre a partire dalle ore 21 ci si sposta in piazza De Ferrari con il concerto di Radio 105, 105 in the City-Special Event Salone Nautico. Il concerto, condotto da Linda Pani e Dario Micolani, vede le esibizioni di Gaia, Federica, Piccolo G., Lolita, Room 9 e Big Boy. Non manca un dj-set curato da Roby Giordana.
Lunedì 25 settembre da piazza De Ferrari a piazza Banchi dalle 16.30 alle 18.30 si svolge il concerto itinerante della banda e del cordo del Liceo Musicale Pertini.
Tra le mostre dedicate segnaliamo dal 21 al 26 settembre in Largo Pertini si può visitare la mostra fotografica Il Salone Nautico, la Liguria e il mondo realizzata in collaborazione con il Secolo XIX. La biblioteca R. Benzi, presso i giardini di Piazza Odicini, ospita l’esposizione fotografica per il Salone Nautico Le officine del mare, mentre alla biblioteca Saffi: 63° Salone Nautico, bibliografia intorno al tema del mare e delle imbarcazioni.
Durante i giorni del Salone Nautico torneranno anche i Tour delle Botteghe Storiche, il Tour del Teatro Carlo Felice e del suo Backstage e il Walking tour del Centro storico con ingresso ai Musei di Strada Nuova. I bus turistici effettueranno la fermata in Piazzale Kennedy, offrendo la possibilità di visitare la manifestazione e il servizio verrà rinforzato con la messa in circolo di un terzo bus e fermate in Piazzale Kennedy che avverranno ogni 20 minuti circa (primo passaggio 09.50, ultimo passaggio ore 17.35).
In occasione del Salone Nautico sono tante anche le iniziative a cura dei Civ di Confcommercio. Il Civ Sestiere Carlo Felice organizza due eventi: la manifestazione Macchine d’epoca per le vie del Civ sabato 23 dalle 15 alla mezzanotte in via Roma e Galleria Mazzini, e Serate in blu, sempre sabato 23 dalle 17 alle 23 tra via Roma, via XXV Aprile, Largo San Giuseppe e Galleria Mazzini con spettacoli musicali con sassofonista, violinista e Dj set con consolle e casse musical.
Il Civ il giardino di Cesarea dal 21 al 25 organizza un' animazione musicale in via Cesarea, oltre a una mostra mercato di prodotti da giardino e prodotti tipici, e un' apericena in musica. Sabato 23 sono previste l'esibizione della banda musicale e le eliminatorie del Campionato mondiale del Pesto tra i CIV.
Il Civ Carignano, invece, organizza Street food Carignano e 500 fest sabato 23 settembre in piazza Rocco Piaggio dalle 8 alle 23, un evento di street food con raduno di 500 storiche e mercatini artigianali in via Corsica.
Chi deciderà di visitare il Salone Nautico, nei giorni della manifestazione, troverà molti altri eventi aperti in città: fino all’8 ottobre è possibile visitare la mostra E tacquero le onde del mare. Ex voto marinai in Liguria al Museo Diocesano; al Museo d’Arte orientale “E. Chiossone” la mostra La grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese; a Palazzo Reale We linked passages, maestri del 900 dalle collezioni private genovesi. Al MuMa, Museo italiano dell’emigrazione, la mostra Vietato ai cani e agli italiani; Mosaic on paper-20 di mare al Galata.
A Palazzo Ducale Il bel Paese- fotografie di Stefano De Luigi e la Rassegna cinematografica sul mare” il 22-23-24 settembre dalle ore 21.00 al Chiostro di Palazzo Ducale (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Fino a domenica 24 settembre sarà possibile visitare Oktoberfest, birra e cibo bavarese grandi protagonisti in piazza della Vittoria, mentre in piazza Matteotti il tradizionale mercatino Campagna amica.
Di Chiara Pieri