Vittorio Gassman. Il Centenario, la mostra a Genova. Biglietti, orari e video in anteprima

Francesca Baroncelli
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 06/07/2022.

Arriva a Genova, nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra Vittorio Gassman. Il Centenario, che sarà visitabile dal 7 luglio al 18 settembre 2022. Dopo il successo registrato a Roma, dove la mostra dedicata a Vittorio Gassman è stata ospitata dall’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 9 aprile al 29 giugno, arriva a Genova la grande esposizione, curata da Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann che rende omaggio, in occasione del Centenario della nascita, a un protagonista dello spettacolo e della cultura, profondamente radicato nell’immaginario collettivo, uno dei personaggi italiani più amati dal pubblico.

Vittorio Gassman è stato attore, regista, scrittore, maestro, innovatore dotato di una cultura smisurata, eccellente tanto sul versante drammatico quanto nella commedia. La sua è stata una carriera eclettica in grado di spaziare tra cinema, teatro, tv, poesia.

Gassman era nato a Genova, a Struppa. E a Genova è stato protagonista di spettacoli memorabili. Come quello in occasione delle Colombiadi nel 1992, Ulisse e la balena bianca, le cui scene furono curate da un altro illustre genovese, Renzo Piano. Non poteva quindi mancare una sezione della mostra dedicata allo speciale rapporto con la Superba. Oltre alle testimonianze e ai materiali d’archivio di quello straordinario spettacolo, messe a disposizione dal maestro, il TeatroNazionale di Genova ha fornito preziosi oggetti di scena, fotografie e documenti. Il racconto non trascura i dettagli di una carriera straordinaria: la famiglia, le donne, i figli, i premi, i trionfi e le criticità, mai nascoste ma vissute dall’attore come tappe, sia pure dolorose, del proprio percorso.

Ecco gli orari di apertura della mostra: dal 7 al 31 luglio e dall'1 al 18 settembre, da mercoledì a venerdì 14-19; sabato, domenica e lunedì 11-19; martedì chiuso. Dall'1 al 31 agosto: da lunedì a domenica 11-19.

Ecco quanto costano i biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro; bambini 4 euro.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter