A Genova arriva la Navetta dei Forti: percorso e orari per vedere la città dall'alto

visitgenoa.it

Genova, 24/06/2021.

Se il progetto della funivia sarà realizzabile con l'arrivo dei 70 milioni del Recovery, i Forti di Genova diventano comodamente raggiungibili grazie a piccoli autobus. Sabato 26 giugno 2021, alle ore 8, c'è l'inaugurazione della "Navetta dei Forti", l'unica linea che porta sulle alture di Genova per ammirare la città dall'alto. «Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare». Da questa descrizione di Petrarca, che definì Genova la Superba, nasce l'idea di Genovarent: far conoscere le vecchia mura e forti di Genova ai turisti e ai cittadini che vogliono ammirare la città dall'alto.

Con la collaborazione del Comune di Genova ha preso forma, in pochi mesi, la Navetta dei Forti: 2 minibus che partono da Viale Caviglia e passano da Piazza de Ferrari, Piazza Manin e dalla stazione di partenza del trenino di Casella e portano sulle alture fino ai Forti genovesi, da dove iniziano i percorsi di trekking e passeggiate al Forte Diamante, Forte Fratello Maggiore e Minore, Forte CastellaccioForte Sperone e Forte Begato. Le navette hanno i seguenti orari di partenza: 8 - 9.30 - 11 - 13 - 14.30 - 16 (ultima partenza), tutti i sabati e domeniche e festivi su prenotazione sul sito Gerent Travel, inviando una e-mail o telefonicamente al numero 010 564003 (per prenotare la sola andata usare la voce "ridotto"). Il costo è di 14 euro per andata e ritorno o 8 euro per la sola andata, e può essere pagato con carta di credito sul sito, presso gli uffici Genovarent o direttamente sulla navetta dei forti.

Questo il percorso completo della Navetta dei Forti di Genova, con tutte le fermate: Viale Caviglia - Piazza De Ferrari - Piazza Manin - Stazione Trenino di Casella - Capolinea Funicolare Righi - Forte Castellaccio- Forte Sperone- Forte Diamante - Forte Begato - Forte Tenaglia - Castello d'Albertis - Manin - Santi Giacomo e Filippo - Viale Caviglia. Si può scegliere tra le 5 fermate per salire e, al ritorno, accordarsi con l'autista per salire in una delle fermate previste nei pressi dei Forti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter