Forti di Genova, 70 milioni per valorizzarli: dalla cabinovia ai percorsi storici

visitgenoa.it/forte-diamante

Genova, 29/04/2021.

Il progetto di valorizzazione della cinta muraria e del sistema dei forti di Genova, con uno stanziamento di 69,97 milioni, rientra tra i 14 interventi strategici inseriti dal Governo nel Piano per i Grandi attrattori culturali del valore di 1,460 miliardi.

"La valorizzazione delle fortificazioni e delle mura di Genova, uno dei sistemi difensivi stratificati nei secoli tra i meglio conservati in Europa, permetterà di rilanciare la città attraverso il recupero di uno straordinario patrimonio architettonico monumentale, capace di divenire un potente attrattore culturale", dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Il progetto, effettuato con i soldi del Recovery, si articola in due linee distinte. La prima è la realizzazione di una nuova cabinovia per collegare la città con il Sistema dei Forti di Genova, che connetterà la Stazione Marittima con l'area di Forte Begato. Al punto di arrivo della cabinovia è allestito anche un punto informativo. La seconda prevede il recupero dei Forti Belvedere, Crocetta, Tenaglia, Sperone, Puin, Begato, Diamante, Torre Granara, Santa Tecla, della cinta muraria del Sistema dei Forti e, in ambito urbano, delle Mura di Malapaga e Porta Siberia; il recupero dei percorsi pedonali storici; la creazione di un hub informativo e di accoglienza dei visitatori presso il punto di arrivo della cabinovia nell'area di Forte Begato. Il tempo stimato per la realizzazione dei lavori è di due anni da quando i soldi saranno arrivati dall'Europa nelle casse di Palazzo Tursi.  

Ora, il Comune di Genova, attende i soldi. Recuperare i Forti, attrazione amata da genovesi e turisti, rappresenta una grande opportunità di sviluppo turistico. "Nel piano - ha spiegato Stefano Garassino, assessore allo Sviluppo economico e Patrimonio, a Primocanale - è compresa la realizzazione di una cabinovia in grado di trasportare in dodici minuti di percorso duemila persone all'ora, che dalla Stazione marittima salirà direttamente all’area di forte Begato. Un'occasione unica per i crocieristi, oltre che per i genovesi e i turisti italiani. E per di più nell’ambito di una mobilità sostenibile".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter