Befana a Matteotti ©facebook/genovamorethanthis
Genova, 05/01/2026.
Dolcetti, caramelle e... un po' di carbone. Anche a Genova torna la Befana, con tanti eventi per grandi e bambini. Martedì 6 gennaio 2026, festa dell'Epifania, ci si può divertire incontrando la simpatica 'vecchietta' che arriva sulla sua scopa, visitando la città, a teatro o camminando sulle alture. Inoltre, ricordiamo che sono iniziati i saldi invernali. Cosa fare il 6 gennaio 2026? Ecco dieci eventi da non perdere a Genova e provincia.
1. Befana in piazza Matteotti. La simpatica 'vecchietta' si cala in piazza Matteotti con caramelle e dolci sorprese. Appuntamento dalle ore 15 con tanto di balli, dj set e un mezzo dei Vigili del Fuoco da visitare.
2. Musei aperti a Genova. Anche per il giorno dell'Epifania, tanti musei genovesi aprono le loro porte. Da Palazzo Reale e Spinola ai musei civici, fino a Palazzo Ducale. Qui l'elenco dei musei aperti martedì 6 gennaio 2026 a Genova.
3. Befane al Luna Park. A Ponte Parodi - dalle ore 15 - arrivano le Befane, che girano tra le giostre del Luna Park di Genova per distribuire doni e caramelle a genitori e figli.
4. Cimento Invernale a Sturla. Per i più coraggiosi, torna il Cimento dell'Epifania organizzato dalla Sportiva Sturla. Ritrovo e iscrizioni presso lo chalet di via V maggio 2D alle 10, poi tuffo nel mare d'inverno.
5. Il lago dei cigni al Teatro Ivo Chiesa. Il Russian Classical Ballet, sotto la direzione artistica di Evgeniya Bespalova, porta in scena Il lago dei cigni al Teatro Ivo Chiesa. Un grande classico a concludere le feste natalizie.
6. Eventi della Bafana in provincia di Genova. L'Epifania si festeggia anche nei dintorni di Genova. Gli eventi da segnalare: La Befana vien dal mare a Rapallo; Befana al Lago delle Lame (evento dal 4 al 6 gennaio); Befana a Recco con streghetta, dolci e musica; Befana Express ad Arenzano con animazioni e caramelle; Befana del Bagnun a Riva Trigoso;
7. La Befana in Val Bisagno. La 'vecchina' passa anche dalla Val Bisagno. Appuntamento dalle ore 15.30 in piazza Suppini, a Struppa, con dolcetti, balli e tante sorprese.
8. L'Illusionista Luca Bono al Teatro Verdi. Lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2026, l'illusionista Luca Bono approda al Teatro Verdi di Sestri Ponente con un One Man Show da non perdere. Nel giorno dell'Epifania, spettacolo alle ore 17.
9. Passeggiata tra creuze e presepi fino al Righi. La guida ambientale Davide Costa organizza una passeggiata urbana dal centro storico al Righi, alla scoperta di creuze e presepi nascosti.
10. Befana all'Osservatorio Astronomico del Righi. Attività e laboratorio per scoprire stelle e pianeti dalle ore 16.30. Inoltre, al termine dell'esperienza, si può osservare Saturno con i telescopi (condizioni meteo permettendo).
Di Andrea Sessarego