Saldi invernali 2026 a Genova e in Liguria: le date di inizio e di fine

©Hulkiokantabak - Pixabay ©Hulkiokantabak - Pixabay
DA Sabato03Gennaio2026
A Lunedì16Febbraio2026

Dopo il Black Friday di fine novembre, torna lo shopping scontato. Le date dei saldi invernali sono stabilite dalla legge regionale n.1 del 2007 e in Liguria si svolgono dal primo giorno feriale antecedente l'epifania per una durata massima di
45 giorni. I saldi invernali 2026 a Genova e in Liguria sono previsti da sabato 3 gennaio a lunedì 16 febbraio. Queste le regole che negozi e attività commerciali devono seguire durante i saldi:

  • Obbligo di esporre apposito cartello almeno tre giorni prima dell'inizio dei saldi ben visibile dall'esterno.
  • Obbligo di esposizione dei cartellini con il doppio prezzo e le percentuali di sconto su tutta la merce esposta al pubblico.
  • Per la preparazione e l'allestimento delle vetrine è consentito tenere per 48 ore la vetrina priva di prezzi con l'obbligo di esporre un cartello vetrina in allestimento. Si suggerisce di riportare sul cartello il giorno e anche l'ora di inizio allestimento.

Per quanto riguarda il divieto di vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti l’inizio dei saldi, la Regione Liguria, su richiesta di alcune delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio, con deliberazione della Giunta regionale n.542 del 30 ottobre 2025, ha disposto una deroga al divieto per il solo giorno del black friday, ossia il 28 novembre 2025. Pertanto, le vendite promozionali sono vietate a partire da lunedì 24 novembre 2025, ma sono consentite solo per il 28 novembre 2025. I saldi durano 45 giorni.

Ulteriori informazioni sul sito di Regione Liguria e sul sito di Confcommercio Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter