Giro d'Italia Donne 2021 da Soprazocco di Gavardo a Puegnago del Garda: dove passa? Percorso e strade chiuse l'8 luglio

F. Ossola

Brescia, 07/07/2021.

Dopo le tappe Milano-Carugate e l'anello sul lago di Como Colico-Colico, il Giro d'Italia Donne 2021 riparte dalla provincia di Brescia, e precisamente da Soprazocco di Gavardo: qui giovedì 8 luglio 2021 è in programma la partenza della settima tappa - la terza in Lombardia - prima di attraversare il Veneto e concludersi in Friuli Venezia Giulia.

La tappa Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda prende il via alle ore 12.15 dal comune di Gavardo, con lo start posizionato presso la Trattoria Alle Trote, in via Bariaga: i primissimi chilometri prevedono un percorso che, passando da via Colombaro e via San Quirico, prosgue in direzione sud verso la Valtenesi lungo la strada provinciale 26: tra le località interessate dal passaggio delle oltre 130 cicliste in gara ci sono Morsone, Castrezzone, Tese, Ambrusaga e Sincetta, fino giungere a Polpenazze del Garda.

A Polpenazze del Garda ha inizio un circuito ad anello da percorrere 5 volte: sempre sulla provinciale 26, il tracciato si sviluppa in senso antiorario e tocca prima Manerba del Garda, poi - dopo il passaggio da Villaggio Sanghen e i rettilinei in senso inverso di via Bresciani e via Merler - Puegnago del Grada. Qui sono previste la salita fino alla località Castello e la successiva discesa fino Polpenazze transitando sulla provinciale 25. A questo punto l'anello viene ripetuto per altre 4 volte con traguado finale a Puegnago, in via Roma in località Castello, dopo 109,60 chilometri di pedalate. L'orario di arrivo è stimato tra le 15.00 e le 15.30 circa.

Tutte le strade interessate dal passaggio della tappa Soprazocco di Gavardo a Puegnago Del Garda del Giro d'Italia Donne 2021 vengono per l'occasione chiuse al traffico, con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità fino a cessate esigenze degli organizzatori.

In particolare, giovedì 8 luglio 2021 a Polpenazze del Garda sono chiuse al traffico in orario 12.00-16.00 via dei Ronchi, via Spinosa, via Miravalle, via Sant'Antonio, via Borrine e via Camozzi; invece via Lago Lucone, in quanto interessata da un solo passaggio del Giro d'Italia Donne, resta chiusa solo in orario 12.00-12.30.

A Puegnago del Garda è invece stata disposta la chiusura al transito veicolare con divieto di sosta e fermata (con rimozione forzata) in piazza Beato Don Baldo, vicolo Roma e via Vezzola in orario 7.00-18.00. Stesso orario per la sospensione temporanea del senso unico in via Quagliotti e via Vezzola e per il divieto di sosta e fermata in via Palazzi Garibaldi.

A Manerba del Garda viabilità e parcheggi sono interdetti in orario 12.00-16.00 circa nelle seguenti zone di chusura al traffico: via dei Colli, via Valtenesi (fino all'intersezione con via IV Novembre), via IV Novembre, via D'Annunzio, via Marchesini, via degli Alpini, via Panoramica (dall'intersezione con via degli Alpini a via Manzoni), via Manzoni, piazza Cavour, via Catullo e via Bresciani; inoltre nella rotatoria di Trevisago (all'intersezione con via Valtenesi) e la rotonda di via Campagnola (all'intersezione con via Bresciani), vengono chiuse al traffico dal transito del primo veicolo recante la scritta Inizio corsa fino al transito dell'ultimo veicolo recante Fine corsa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter