Giro d'Italia Donne 2021, la tappa a Colico e sul Lago di Como: dove passa? Percorso e strade chiuse il 7 luglio

F. Ossola

Lecco, 06/07/2021.

Mercoledì 7 luglio 2021 prosegue il Giro d'Italia Donne, con una tappa altamente spettacolare che costeggia l'intero Lago di Como. Un grande circuito ad anello della lunghezza di 155 chilometri con partenza e arrivo a Colico (Lecco). La Colico-Colico è la sesta tappa del Giro d'Italia Donne 2021, e la terza che tocca la Lombardia, dopo la Milano-Carugate e prima della Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda, che porta le oltre 130 cicliste partecipanti verso il nord-est (le ultime tappe si svolgono tra Veneto e Friuli Venezia Giulia).

La tappa Colico-Colico parte alle 11.05 da piazza Garibaldi a Colico, in provincia di Lecco, con una passerella fino al chilometro zero, situato nel comune di Gera Lario, in provincia di Como: qui la partenza ufficiale è fissata per le 11.15. Il tragitto - che con i suoi 155 chilometri è il più lungo del Giro d'Italia Donne 2021 - percorre l'intero perimetro del Lago di Como in senso antiorario: tra le località toccate dal passaggio della carovana rosa ci sono Vercana, Gravedona e Uniti, Dongo, Cremia, Acquaseria, Nobiallo, Menaggio, Griante, Tremezzo, Sala Comacina, Colonno, Argegno, Brienno, Laglio, Moltrasio e Cernobbio, prima di giungere a Como. Il passaggio a per le strade di Como tocca largo Spluga, via Borgo Vico, viale Fratelli Rosselli, lungo Lario Trento e Trieste, via Amendola, via Torno.

Dopo il passaggio da Como, il percorso del Giro d'Italia Donne 2021 lascia la città capoluogo per proseguire sulla Lariana verso Blevio e transitare poi da Nesso, Lezzeno, Sossana e Bellagio, uno dei vertici del triangolo lariano. Si torna in provincia di Lecco con il passaggio nel territorio di Oliveto Lario, Onno, Valmaldrera e Malgrate, prima dell'ingresso nella città di Lecco. Il passaggio a Lecco è previsto da ponte Kennedy, via Leonardo da Vinci, lungo Lario Isonzo, lungo Lario Cadorna.

L'ultima parte del percorso risale la sponda orientale del lago: Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Varenna, Perledo, Bellano, Dervio e Dorio sono alcuni dei comuni interessati dal passaggio del Giro d'Italia Donne 2021, prima dell'ingresso finale a Colico e dell'arrivo in via Nazionale, previsto tra le ore 15.20 e le 16.00.

Tutte le strade interessate dal passaggio della tappa Colico-Colico del Giro d'Italia Donne 2021 vengono per l'occasione chiuse al traffico, con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità fino a cessate esigenze degli organizzatori. Queste le modifiche alla viabilità a Colico: nel tratto della via Nazionale/Sp72 compreso tra la via Sacco e la via Case Nuove viene interdetta la circolazione in ambo i sensi di marcia e vietata la sosta mercoledì 7 luglio in orario 6.00-18.00, per l'allestimento dell'arrivo di fronte alla Stazione Fs; piazza Garibaldi è totalmente chiusa al transito in orario 6.00-12.00 per l'allestimento della partenza; il lungo Lario Polti è chiuso al transito in orario 10.00-11.30. Lungo tutto il tragitto, in occasione del passaggio della corsa  alla partenza e all'arrivo, la circolazione viene sospesa in orario 10.30-11.30 e 14.30-15.30, con modifiche in base alla velocità tenuta dalla corsa (per ulteriori informazioni contattare la Polizia Locale telefonando al numero 0341 934720).

Per quanto riguarda il passaggio del Giro d'Italia Donne 2021 nella città di Como, da mezz’ora prima del passaggio del veicolo con il cartello Inizio gara ciclistica (ore 12.20 circa) e fino al passaggio del veicolo con il cartello Fine gara ciclistica (ore 13.15 circa), la circolazione veicolare e pedonale è sospesa lungo le seguenti vie e piazze: via per Cernobbio, via Bellinzona, via Camozzi, largo Ceresio, via Bixio, via XXVII Maggio, piazzale Santa Teresa, viale fratelli Rosselli, llungo Lario Trento e Trieste (compresa la parte a lago di piazza Cavour), piazza Matteotti, piazza Amendola, via Torno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter