Giro d'Italia Donne 2021 da Milano a Carugate: dove passa? Percorso e strade chiuse il 6 luglio

F. Ossola

Milano, 05/07/2021.

Martedì 6 luglio 2021 parte da Milano la quinta tappa del Giro d'Italia Donne, la più prestigiosa competizione nel panorama del ciclismo femminile che fino a domenica 11 luglio porta in pista 144 atlete delle migliori 24 squadre al mondo, in un percorso dal grande valore tecnico, storico e naturalistico di oltre 1000 chilometri tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Terminato il tratto piemontese, martedì 6 luglio si corre la prima delle tre tappe lombarde in programma, la Milano-Carugate (le successive tappe in Lombardia sono la Colico-Colico e la Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda).

La tappa Milano-Carugate parte da piazza Affari con una passerella che tocca alcune delle piazze più celebri della dell capoluogo lombardo, come Duomo, Della Scala, San Babila e Loreto. Il chilometro zero è in via Palmanova: da qui si snoda un percorso di 122 chilometri, entrando a Cernusco sul Naviglio in un circuito di 26 chilometri da percorrere 4 volte e che tocca i comuni di Vimodrone, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Agrate Brianza, Passano con Bornago, Bussero, Gessate, Cambiago, Caponago, e infine Carugate, traguardo della tappa. La gara si svolge sempre in piano, con un dislivello tra partenza e arrivo di soli 20 metri.

Ma qual è il percorso di gara dettagliato della tappa Milano-Carugate? Quali sono le strade chiuse al traffico per consentire il passaggio delle ciciste? E  in quali orari? Di seguito le risposte a queste e altre domande e tutte le informazioni utili sulle modifiche alla viabilità (per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Giro d'Italia Donne). 

La partenza ufficiale della tappa Milano-Carugate del Giro d'Italia Donne 2021 è fissata in via Palmanova alle ore 12.00 di martedì 6 luglio, ma prima dello start in mattinata è in programma una passerella cittadina per le vie del centro di Milano. Le partecipanti alla gara ciclistica si ritrovano in piazza Affari dalle ore 10.50 circa: proprio da piazza Affari, a partire dalle ore 11.40, è previsto un percorso urbano di 6,7 chilometri che tocca via Negri, via Santa Maria Segreta, via Cordusio, piazza Cordusio, via Orefici, piazza Duomo, via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, piazza Oberdan, corso Buenos Aires, piazzale Loreto, via Padova, via Anacreonte, via Cesana e via Palmanova, dove si trova il chilometro zero.

Alle ore 12.00 è prevista la partenza dallo start di via Palmanova: il percorso inizia dunque lungo la strada provinciale ex statale 11 verso Cascina Gobba e poi lungo la via Padana Superiore in direzione Vimodrone e Cernusco sul Naviglio. A Cernusco, prima di Cassina de' Pecchi, si svolta in via Grandi dove, poco dopo, ha inizio il circuito ad anello che caratterizza i successivi chilometri, fino al termine della gara.

L'ingresso nel circuito ad anello avviene imboccando la strada provinciale 121, transitando per Isola Guarnieri e passando da Carugate lungo la provinciale 121, fino alla rotonda adiacente alla zona industriale, dove è previsto l'accesso al centro cittadino da via Garibaldi (dove è posizionato il traguardo di arrivo). Dopo la svolta in via Fidelina, che diventa poi via del Ginestrino, alle successive rotonde il percorso prosegue su via Asiago e via Battisti in località Cascina Valera, per poi proseguire lungo la statale 242 fino a Pessano con Bornago: qui si prosegue lungo via Montegrappa, via Giove, via Mercurio, via Gramsci e viale Piave, per poi proseguire lungo la provinciale 215 e, a Caponago, svoltare in via Cascina Cassinazza, proseguire su via Matteotti e sulla provinciale 176var a Cambiago. Il percorso continua sulla provinciale 176 passando per Gessate: via Brianza, viale Europa, via Monza e via Marconi. Poi, in direzione Cascina Bosco, si tocca Passano con Bornago transitando prima sulla provinciale 216, poi sulle provinciali 13 e 120 fino a giungere a Bussero: dopo il passaggio da via Umberto I, via Roma e via Milano il percorso continua passando da via Strada per Cernusco e Cascina Ronco.

Superata Cascina Ronco, dopo il transito da via Cavour e l'imbocco della provinciale 121, si conclude il circuito ad anello, che viene ripetuto 4 volte. Il traguardo di arrivo è situato a Carugate in via Garibaldi, dove la conclusione della tappa è prevista in un orario variabile tra le ore 14.40 e le 15.00.

Tutte le strade interessate dal passaggio della tappa Milano-Carugate del Giro d'Italia Donne 2021 vengono per l'occasione chiuse al traffico, con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità fino a cessate esigenze degli organizzatori. A Milano vengono chiuse al traffico le strade toccate dal percorso cittadino da piazza Affari a via Palmanova (vedi elenco più in alto) durante il passaggio della corsa, e dunque dalle ore 10.50 alle 12.00 circa. A Carugate e negli altri comuni coinvolti nel circuito ad anello le strade che prevedono il passaggio delle cicliste sono chiuse al traffico dalle ore 11.30 e fino al termine della manifestazione, prevista per le ore 15.30 circa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter