Palio di Asti 2022: programma, orari e biglietti. Tutte le informazioni

Asti, 26/08/2022.

Domenica 4 settembre 2022 torna il Palio di Asti, una delle feste popolari più suggestive del territorio nazionale che da sempre unisce la città di Asti e i borghi circostanti, raccogliendo migliaia di turisti e curiosi. Il Palio darà ufficialmente il via al tradizionale Settembre Astigiano.

Il Palio di Asti è un appuntamento molto sentito che sta riscuotendo grande successo: oltre il 70% dei 5300 biglietti tribuna già venduti, esaurite le tribune Gutturai, Isnardi, Argano e Catena A e in esaurimento la tribuna Alfieri centrale. In deciso aumento anche l’interesse registrato da parte dei turisti stranieri. Per accogliere l’entusiasmo e la voglia di partecipare del pubblico sono stati aggiunti ulteriori 5000 posti nel parterre al prezzo popolare di 5 euro.

Per acquistare i biglietti del Palio di Asti 2022 occorre recarsi in via Leone Grandi, angolo piazzetta Italia, da domenica 28 agosto a sabato 3 settembre in orario 10.00-19.00 e domenica 4 settembre in orario 9.00-16.00. I biglietti - acquistabili anche on line - hanno prezzi che variano dai 25 ai 100 euro (ulteriori informazioni via email o telefonando alllo 0141 399057).

Il programma del Palio di Asti 2022

Il Palio di Asti 2022 inizia giovedì primo settembre con la presentazione pubblica dei 21 fantini (ore 23.00) e con l’estrazione a sorte delle batterie. Da giovedì 1 a sabato 3 in piazza San Secondo torna il tradizionale e variopinto Mercatino del Palio con la presenza delle bancarelle di tutti i comitati dei Borghi, Rioni e Comuni partecipanti (ore 10.00-24.00).

Sono poi in programma le prove ufficiali del Palio in piazza Alfieri, a ingresso gratuito: l'appuntamento è per venerdì 2 (ore 9.00-10.30 e 16.30-18.00) e sabato 3 settembre (ore 16.30-18.00). Negli stessi giorni si svolgono inoltre le cene propiziatorie con le lunghissime tavolate collocate nelle vie e nelle piazze della città e dei dintorni, pronte ad offrire piatti della tradizione piemontese e menù che ripropongono ricette e sapori medievali. Sabato 3 è inoltre il giorno del corteo dei bambini, con 1000 piccoli figuranti, dai 5 ai 15 anni in costume medievale (ore 14.45).

Domenica 4 settembre è la giornata del Palio di Asti: immancabili come da tradizione la cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino presso le parrocchie cittadine (ore 10.00), l’esibizione degli sbandieratori dell’Asta in piazza San Secondo (ore 11.00) e l’affascinante corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, con 1200 figuranti, realizzata con filologia storica e dovizia di particolari.

La partenza del corteo è fissata dalla piazza Cattedrale (ore 14.00) con percorso che tocca via Caracciolo, piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi e via Gardini, con arrivo in piazza Alfieri. I costumi, fedeli riproduzioni d’epoca, sono opera di sartorie teatrali e si ispirano a dipinti e affreschi di età medievale. La sfilata è il frutto di un lavoro minuzioso e certosino per trovare tessuti, fogge e accessori, acconciature e attrezzature storicamente coerenti. 

È poi il momento del Palio, in piazza Alfieri (ore 16.00): il Capitano del Palio chiede al Sindaco Licenza di correre il Palio e il Sindaco la concede rispondendo Signor Capitano vi dò licenza di correre il Palio dell’anno del Signore 2022. Andate e che San Secondo vi assista! A seguire il Mossiere dà il via alla prima delle tre batterie, ciascuna da sette cavalli, montati a pelo (senza sella): i primi tre classificati di ogni batteria accedono alla finale. I cavalli si sfidano in tre giri di corsa su una pista formata da circa 700 mq di sabbie astiane e lunga 450 metri. A seguire, dopo l'esibizione degli sbandieratori (ore 17.00) si corre la finale a nove (ore 18.00) per l’assegnazione del Palio di Asti 2022.

Quest’anno il celebre Drappo simbolo di appartenenza alla città dal valore inestimabile che lega presente, passato e futuro, è opera del pittore astigiano Silvio Volpato. Il drappo è una tradizione lunga secoli che, nonostante il passare del tempo, conserva intatta la magia della storia e tramanda un senso di comunità unico, capace di affascinare e tenere unita una città.

«È davvero una grande soddisfazione riproporre nella sua completezza il grande Settembre Astigiano», dichiara l’assessore al Turismo e Manifestazioni Riccardo Origlia: «i consueti appuntamenti della Douja d’Or (dal 9 al 18 settembre), del Festival delle Sagre (9 e 10 settembre), di Wine Street Tasting (16 e 17 settembre), di Arti e Mercanti (24 e 25 settembre) e del Mercatino dell’Antiquariato (25 settembre) mi auguro facciano riassaporare  agli astigiani ed ai turisti che affollano le vie di Asti in queste settimane,  i momenti di aggregazione, gratificazione ed ottimismo che tanto ci sono mancati in questi ultimi due difficili anni».

Il Palio di Asti viene trasmesso in diretta televisiva domenica 4 settembre 2022: dalle 18.00 alle 19.00 p in programma lo Speciale Palio di Asti in diretta su Rai Tre a cura della Testata Giornalistica Regionale, redazione di Torino (in diretta anche sul sito della TgR, attraverso l’app di RaiNews). Grp Televisione, canale 15, segue invece i festeggiamenti a partire dal corteo storico delle ore 14.00.

I 21 partecipanti al Palio di Asti e i loro colori

  • Comune di Baldichieri - argento, azzurro e oro
  • Comune di Castell'Alfero - azzurro, bianco e oro
  • Comune di San Damiano - rosso e blu
  • Comune di Montechiaro - bianco e celeste
  • Comune di Canelli - bianco e azzurro
  • Comune di Nizza Monferrato - giallo e rosso
  • Comune di Moncalvo - bianco e rosso
  • Rione San Secondo - bianco e rosso
  • Borgo San Marzanotto - oro e blu
  • Borgo Santa Maria Nuova - rosa e azzurro
  • Rione San Paolo - oro e rosso
  • Rione San Silvestro - oro e argento
  • Rione San Martino San Rocco - bianco e verde
  • Borgo Torretta - bianco, rosso e blu
  • Borgo Viatosto - bianco e azzurro
  • Borgo San Pietro - rosso e verde
  • Borgo Tanaro Trincere Torrazzo - bianco e azzurro
  • Borgo San Lazzaro - giallo e verde
  • Borgo Don Bosco - giallo e blu
  • Rione Santa Caterina - rosso e celeste
  • Rione Cattedrale - bianco e azzurro

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter