Weekend Torino - Giovedì 10 agosto 2017

Weekend e Ponte di Ferragosto a Torino: cosa fare e dove andare fino al 15 agosto

© facebook / Reggia di Venaria

Torino - Avete in mente di passare il Ferragosto a Torino? Non dovete preoccuparvi, perché se anche le spiagge e il mare sono lontani, i giorni di festa possono regalarvi nuove prospettive e tante attività per tutta la famiglia. E se la città è vuota e assolata, si può sempre fare un salto in uno dei tanti paesi dei dintorni, dove non mancano gli eventi.

Iniziamo dalla cultura: ricchissimo il programma dei musei per il weekend e Ferragosto a partire dalle mostre in corso per proseguire con aperture straordinarie e iniziative ad hoc, dall'ingresso a 1 Euro il 15 di agosto proposto da Gam, Palazzo Madama, Borgo Medievale e Mao all'iniziativa Reale di Sera che consente di ammirare le mostre dei Musei Reali, oltreché la Venere del Botticelli. Per Ferragosto è aperta anche la Biblioteca Reale dove è in esposizione l'Autoritratto di Leonardo Da Vinci
Aperti anche il Museo Egizio con orario prolungato dalle 9 alle 21 dal 12 al 15 agosto e il Museo del Cinema (martedì 15 sarà visitabile fino alle 20). Ci spostiamo a Venaria, dove tornano le Sere d'Estate alla Reggia (apertura fino alle 23.30 venerdì 11 e sabato 12), mentre lunedì 14 si celebra il Ferragosto con il tradizionale Galà: cocktail, dj set e fuochi d'artificio.

Tra gli appuntamenti musicali del fine settimana e di Ferragosto, ricordiamo in provincia di Torino i concerti gratuiti nella natura di Alte Note nella Via Lattea, compreso quello di Roberto Vecchioni a Sauxe d'Oulz (15 agosto). Spostandoci nel cuneese torna anche l'appuntamento con il tradizionale Concerto di Ferragosto che quest'anno si svolge a Frabosa Sottana. 

Restiamo in montagna, se a Bardonecchia prosegue il Festival Teatro e Letteratura con lo spettacolo I Diari di Adamo ed Eva  (sabato 12) e con lo show conferenza di Luca Mercalli (domenica 13), nell'ambito di Borgate dal Vivo a Caprie si svolge l'incontro con lo scrittore Alessandro Barbaglia, che presenta il nuovo romanzo, La locanda delle ultime solitudini (domenica 13). Al Forte di Exilles appuntamento con lo spettacolo Figurelle. Storie, canzoni, apparizioni (sabato 12, ore 21) e con il teatro circo di Storie di sabbia e carbone (domenica 13, ore 16). Proseguono anche le iniziative di 460 Gran Paradiso Festival, dall'incontro con Diego Fusaro a Ceresole Reale (venerdì 11) a quello con Corrado Bianchetti e Mario Brusa (sabato 12) sempre a Ceresole.

Per chi ha voglia di fare trekking sono tante le possibilità di escursione con A Piedi tra le Nuvole sul Gran Paradiso, mentre se preferite qualche appuntamento gastronomico, potete dare un'occhiata alle Sagre di Ferragosto a Torino e dintorni.

Infine non mancano i cinema all'aperto, tra le proiezioni del weekend e per Ferragosto ricordiamo L'era Glaciale 2 al Planetario (venerdì 11), Misery non deve morire (venerdì 11), Grease (sabato 12), Manhattan (domenica 13) e Mrs. Doubtfire (martedì 15) a Palazzo Reale L'estate adosso (venerdì 11), Il diritto di contare (sabato 12), The Great Wall (domenica 13) e Il Mago di Oz (martedì 15) all'Arena Parco Rignon.

Potrebbe interessarti anche: , Ponte dell'Immacolata 2017 i Musei aperti a Torino , Sacra di San Michele: un luogo magico da scoprire , Parchi acquatici in Piemonte: un tuffo nell'estate 2016 , Riaprono i Giardini Reali di Torino, piccola Versailles , Festa di San Giovanni, a Torino tra fuochi e cena in bianco

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Poveri ma ricchissimi Di Fausto Brizzi Commedia Italia, 2017 Ai Tucci l’ostentazione del lusso non basta più, hanno capito che la vera svolta è il potere. E così decidono di indire un referendum che permetta al loro paesino di uscire dall’Italia, dichiararsi Principato indipendente... Guarda la scheda del film