Food Torino - Martedì 8 agosto 2017

Sagre di Ferragosto a Torino, cosa fare e dove mangiare dall'8 al 15 agosto

di ChiP
Altre foto

Torino - Durante il secondo weekend di agosto, che per molti significa inizio delle ferie o comunque ponte di Ferragosto, sono diverse le occasioni gastronomiche e le sagre da non perdere nei dintorni di Torino.

Iniziamo con l'appuntamento con Calici di Stelle (dal 10 al 12 agosto). In varie località del Piemonte, anche se non in provincia di Torino, da Barolo a Cocconato, da Costigliole d'Asti a Brusnengo, la notte di San Lorenzo coniuga una degustazione di vini all'osservazione del cielo notturno. 

A Sestriere proseguono gli appuntamneti di Gusto in quota, tra degustazioni e presentazioni. Nel weekend si parte con Pane, farine, funghi e cioccolato (venerdì 11) e si prosegue con gli assaggi delle produzioni di Campagna amica (domenica 13). Lunedì 14, invece, doppio appuntamento con le degustazioni di formaggi e con quella del vino Ramìe di Pomaretto.

Tempo di pesche ripiene a Rocca Canavese in località Vauda, dove prosegue la tradizionale sagra (fino al 12 agosto). Sempre a Rocca Canavese, ma da lunedì 13 e fino a martedì 15 la festa prosegue nel segno degli gnocchi e di un pranzo di Ferragosto.

A Giaveno si festeggia San Lorenzo con numerose iniziative, tra musica, luna park, fuochi d'artificio (10 agosto), Agnolotti e Tagliarin (fino all'11 agosto) e poi bancarelle, animazioni e spettacoli.

Per Ferragosto se avete voglia di un pic nic, potete dare un'occhiata alle aree attrezzate nei dintorni di Torino, recarvi a Racconigi oppure optare per una maxi grigliata a TrovinasseBorgata Settimo Vittone (lunedì 14, ore 20). Tra cucina ed eleganza, invece, a Moncalieri, dove il pranzo di Ferragosto si celebra vestiti di bianco con la Total White Dinner (15 agosto, ore 20).

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Io prima di te Di Thea Sharrock Drammatico U.S.A., 2015 L'amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare... Louisa 'Lou' Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro... Guarda la scheda del film