Alte Note nella Via Lattea: il programma completo con Roberto Vecchioni

Sestriere, Colle Sestriere Cerca sulla mappa

Torino, 07/08/2017.

Da martedì 8 a domenica 20 agosto torna l'appuntamento con il Festival Altenote nella Via Lattea, che giunge quest'anno alla quinta edizione. Altenote propone una serie di concerti gratuiti di musica classica e non, “in mezzo alla natura”, nelle stazioni turistiche dell’Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea. 

La programmazione prevede un calendario di musica classica, jazz, lounge ed elettronica, la cui caratteristica tipica e fondamentale è quella di svolgersi in anfiteatri naturali, laghetti alpini o in luoghi particolari del territorio quali piazze di piccoli borghi, chiese antiche. 

«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori della rassegna - è quello di creare nell’ascoltatore/fruitore, un’atmosfera diversa da quella della ritualità del concerto classico che prevede una sala chiusa, un palcoscenico, una liturgia predefinita, favorendo in questo modo una fruizione completa e diversa per poter far sì che la musica sia goduta pienamente, integrata e permeata dall’ambiente naturale che la circonda». Non mancano le location alternative ed altrettanto eccezionali, in caso di maltempo.

Importante novità di quest’edizione sarà la nascita di un’orchestra composta da giovani musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero. L’ Orchestra di Altenote sarà formata da un nucleo portante proveniente da due formazioni incluse nel sistema italiano delle orchestre giovanili: l’Orchestra G. Sinopoli del Maestro Giuseppe Laudani e l’Orchestra Pequenas Huellas del Maestro Sabina Colonna Preti, importante iniziativa di sostegno in favore dei giovani che si ispira agli ideali del Maestro e compositore venezuelano Josè Antonio Habreu. La filosofia di lavoro prevede di usare nell’educazione e nella formazione la musica come elemento di contrasto alle problematiche relative ai disagi giovanili.

Il programma della manifestazione prevede una serata dedicata ai più giovani, The Shooting Stars Night, questo il titolo della serata, è un concerto produzione originale eseguito da artisti internazionali come Gianni Denitto, Alessandro Arianti, Francesco Mori, che proporranno musica elettronica e lounge. 

Altenote 2017 vedrà esibizioni tutti i giorni con ingresso libero, alternando formazioni che vanno dal trio fino all'orchestra classica sinfonica. Gli artisti coinvolti fanno parte dell'eccellenza del territorio piemontese italiano ed internazionale. La maggior parte proviene dal Conservatorio di Torino (dove molti di loro insegnano) o dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dove suonano in modo stabile. Per citarne alcuni, M. Sergio Delmastro, M. Edoardo De Angelis, M. Samuele Sciancalepore, M. Vittorio Muò, che hanno aderito già nelle scorse edizioni e continuano a sostenere con entusiasmo l'iniziativa, consci della responsabilità che tutto ciò comporta, ma assolutamente certi che la relazione musica-splendida cornice (nella quale la natura e la musica si fondono in un connubio di sensazioni e di esperienze sensoriali), lascerà un segno indimenticabile in coloro che assisteranno ai concerti.

Ospite d’eccezione Roberto Vecchioni, il 15 agosto a Sportinia – Sauze d’Oulx, Grande Concerto di Ferragosto, organizzato dal Comune di Sauze d’Oulx ed inserito nella programmazione di Altenote 2017.

La direzione artistica è una conferma della passata edizione che tanto successo ha riscosso. Vittorio Muò affiancato da Chiara Cuda, guida la scelta degli artisti e del repertorio. L’organizzazione ed il coordinamento operativo sono di Gabriele Azzalini, Consigliere Delegato alla Comunicazione ed alla Promozione del Territorio del Comune di Sauze di Cesana.

INGRESSO GRATUITO A TUTTI I CONCERTI.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO

MARTEDÌ 08/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Harmonies” a Sauze D’Oulx (parco giochi) h 17:00 con musiche di autori vari tra i quali Mozart, Beethoven, Donizetti, Gounod.

MERCOLEDI' 09/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Wood Consort” a Claviere h 17:00 con musiche di autori vari 

VENERDI' 11/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Gruppo a fiati di AlteNote” a Pragelato (Fr. Soucheres Basses) h. 17:00 con musiche di autori vari tra i quali Mozart, Rossini, Verdi, Gounod.

SABATO 12/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Harmonies” a Sauze di Cesana (San Restituto) h. 18:00 con musiche di autori vari tra i quali Mozart, Vivaldi, Rossini e Bach. tra i quali Mozart, Rossini, Donizetti, Gounod.

GIOVEDÌ 10/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Nonetto Gounod ” a Cesana (Fr. Bousson) h.17:00 con musiche di autori vari tra i quali Mozart, Beethoven, Donizetti, Gounod.

DOMENICA 13/08
• Grande concerto serale dell' Orchestra d’archi del Festival Altenote, direttore M. Sergio Delmastro, a Sestriere (Teatro Fraiteve) h. 21:00 con programma di musiche di Bach, Marcello e Mozart.

LUNEDÌ 14/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Harmonies” a Pragelato (fr. Pattemouche) h. 17:00 con musiche di autori vari tra i quali Mozart, Rossini, Donizetti, Gounod.

MARTEDÌ 15/08
• ROBERTO VECCHIONI: GRANDE CONCERTO DI FERRAGOSTO DELL’UNIONE DEI COMUNI OLIMPICI DELLA VIA LATTEA a Sauze D’Oulx (Loc. Sportinia) h. 11:30 

MERCOLEDÌ 16/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Nonetto Gounod” a Sauze di Cesana (San Restituto) h. 18:00 con musiche di Mozart, Verdi e Bizet.

GIOVEDÌ 17/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Three Bells” a Claviere h. 17:00 con musiche di Mozart, Verdi e Bizet.

VENERDÌ 18/08
• Concerto pomeridiano ensemble “Three Bells” a Sauze D’Oulx (parco giochi) h. 17:00 con musiche di Mozart, Verdi e Bizet
• Grande concerto di musica elettronica e mapping 3D The Shooting Stars Night a Sestriere (golf club) dalle 21:00 con la partecipazione di Gianni Denitto, Alessandro Arianti e Francesco Mori.

SABATO 19/08
• Grande concerto dell'Orchestra del Festival Altenote, direttore M. Sergio Delmastro, a Sestriere (Piazza Fraiteve) h. 17:00 con musiche di Mozart e Beethoven.

DOMENICA 20/08
• Grande concerto finale dell'Orchestra del Festival Altenote, direttore M. Sergio Delmastro, a Cesana (Via Roma) h. 16:00 con musiche di Mozart e Beethoven.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter