Cinema all'aperto a Torino: tutti gli appuntamenti dell'estate 2017

chensiyuan - chensiyuan (wikimedia)

Torino, 14/07/2017.

L’aria fresca della sera, l’atmosfera rilassata dell’estate e il cielo stellato sullo sfondo: non serve essere dei patiti cinefili per apprezzare l’esperienza del cinema all’aperto, tanto più se si è rimasti in città o si cerca la soluzione per una serata tranquilla. Anche quest’anno Torino offre diverse iniziative tra rassegne e cinema all’aperto, alcune già consolidate ed altre in anteprima.

Torna anche quest’anno il cinema all’aperto a Palazzo Reale, da sabato 22 luglio a sabato 22 settembre. La piazzetta reale, con un nuovo allestimento di 500 posti a sedere, ospiterà la proiezione di 38 film, tra grandi classici restaurati e uscite recenti. Non solo cinema: ogni serata sarà arricchita da incontri, letture e musiche per riflettere sulle tematiche proposte assieme ad ospiti ed esperti di cinema. 6 Euro per un biglietto intero, 8 per avere la possibilità, ogni sabato dal 29 luglio al 2 settembre, di visitare un appartamento minore di Palazzo Reale prima del film. Il primo appuntamento è con Casablanca.

Anche per il 2017 il Planetario Infini.to ripropone Cinema sotto le stelle: ogni venerdì dal 4 agosto all’8 settembre verrà proiettato un film sulla terrazza del museo, con ingresso gratuito per chi è già in possesso del biglietto del Planetario. Rigorosamente a tema anche i film scelti dalla rassegna, tutti aventi per protagonisti il pianeta e l’ambiente.

Venerdì 7 luglio ha preso il via la rassegna Hollywood Barriera. Le emozioni del cinema da tutto il mondo, che proietta ogni venerdì un film con ingresso gratuito. Il cinema all’aperto è allestito nel Centro Interculturale della Città di Torino, a eccezione dell’ultimo spettacolo che verrà proiettato venerdì 23 luglio all’Open Incet di via Cigna 96/17.

Anche l’Arena Parco Rignon ospita nell’estate 2017 un cinema all’aperto: a partire da giovedì 6 luglio e fino a mercoledì 16 agosto, un variegato programma di film per tutti i gusti viene proiettato a 4 Euro. L’occasione è anche un trampolino di lancio per i cortometraggi del centro sperimentale di cinematografia sede Piemonte, che anticipano le proiezioni.

Ogni sabato in piazza Delpiano, nell’arena spettacoli dell’area ex Materferro, è possibile assistere gratuitamente alla rassegna La finestra sul cortileCinema in Famiglia, a partire dalle 21.30. Il progetto andrà avanti fino a sabato 26 agosto, dedicando una mini-rassegna di 4 film al tema della famiglia contemporanea.

Martedì 27 giugno ha preso il via l’edizione 2017 di Portofranco SummerNight, a cura dell'Associazione Baretti. Fino al 1 agosto, ogni martedì verrà allestito un maxi-schermo presso la Casa del Quartiere di San Salvario. Per scongiurare il problema acustico per il vicinato, i film vengono proiettati in modalità silent movie, distribuendo a noleggio, al costo di 3 Euro, cuffie wireless. Le proiezioni iniziano alle 21.45, ma è possibile anche consumare un aperitivo a tema del film a partire dalle 19.30 presso i Bagni Municipali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter