Weekend a Milano, cosa fare 14, 15 e 16 luglio: dalla Festa dell'Unità a Experience

Festa

Milano, 13/07/2017.

L'estate 2017 a Milano sta entrando nel vivo. Se le vacanze sono ancora lontane, si può trascorrere una bella giornata in città grazie ai tanti eventi a Milano nel weekend di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio. Ce n'è per tutti i gusti: dai concerti allo shopping, dagli eventi per bambini alle gite fuori porta. Per fuggire dal caldo, invece, si può sempre fare un bagno in piscina o andare in spiaggia al fiume a due passi da Milano. E poi la possibilità di sorseggiare una granita passeggiando in città.

All'ex Scalo Farini di Milano è iniziata la Festa dell'Unità 2017 (guarda programma e ospiti), con incontri, musica live e street food fino a domenica 23 luglio. Per un weekend sempre all'insegna del binomio musica-cucina c'è il San Siro Street Festival 2017: concerti, grigliate, libri e spettacoli anche per bambini animano piazza Selinunte fino a lunedì 17 luglio.

Per un weekend dedicato allo shopping torna, domenica 16 luglio, East Market con un'edizione night: il mercatino vintage amato dai milanesi resta aperto fino a mezzanotte. Intanto continuano i saldi estivi 2017 a Milano e in Lombardia, così come abbondano anche le sagre a Milano e dintorni, con proposte gastronomiche per tutti i gusti. A Morimondo, per tutto il weekend, c'è Birra in Abbazia, il festival delle birre artigianali. Sabato 15 luglio, è prevista l'apertura gratuita del Museo Botanico Aurelia Josz con laboratori, giochi e visite guidate.

Anche in questo weekend di metà luglio, si può ballare e cantare con i concerti al Carroponte di Sesto San Giovanni: in programma i live di Marracash e Guè Pequegno (venerdì 14 luglio), Ermal Meta (sabato 15 luglio) e Walk Off The Earth (domenica 16 luglio). Al Museo Diocesano arriva, invece, Les Enfant's in concerto per Chiostro d'Estate 2017. Al Castello Sforzesco continuano gli eventi targati Estate Sforzesca 2017. Durante il weekend, c'è un appuntamento interamente dedicato a Il Trono di Spade al Castello (sabato 15 e domenica 16 luglio), con due giorni di installazioni, spettacoli, musica e proiezione di 2 episodi della nuova serie sotto le stelle dedicati alla celebre serie tv.

Tornando alla musica a Milano, il Festival Villa Arconati 2017 prosegue con il concerto di Eugenio Finardi: 40 anni di Musica Ribelle, mentre nell'ambito del Festival TRI.P alla Triennale, salgono sul palco Yann Tiersen (venerdì 14 luglio) e la violinista estone Maarjia Nuut (sabato 15 luglio). Nel villaggio dello shopping Scalo Milano, domenica 16, c'è il concerto gratuito di Roger Hodgson, leggendaria voce dei Supertramp. Weekend fuori porta? A Desio, all'interno del Festival di Parco Tittoni 2017, ci sono i concerti di Samuele Bersani (venerdì 14 luglio) e degli Eiffel 65 (sabato 15 luglio). Intanto a Besana Brianza procede il festival itinerante Suoni Mobili 2017 (fino a venerdì 4 agosto).

Novità del weekend è l'inaugurazione della nuova area Bravo! Live a Experience Milano (guarda il programma). Si parte venerdì 14 luglio con la Reggae Night con Babaman e altri ospiti, mentre sabato 15 luglio appuntamento con 2000 Baci, party anni duemila. Chiude questo fine settimana, domenica 16 luglio, lo spettacolo Quasi Esauriti dei PanPers. All'Idroscalo Milano, continuano i party di Papaya Idroscalo Milano (venerdì 14 e sabato 15 luglio), mentre al Fabrique c'è The Urban Show - Serata Reggaeton. Alla Palazzina Liberty c'è la serata Classica, elettronica, fantastica, spettacolo gratuito che combina insieme differenti generi musicali (domenica 16), mentre al Circolo Magnolia appuntamento con La Domenica Elettronica. Musica live e cocktail si mixano al Ragoo, dove domenica 16 luglio c'è l'appuntamento con APEritivi al Ragoo.

E poi l'immancabile appuntamento con il cinema all'aperto e tutte le location di AriAnteo: AriAnteo al Chiostro dell'Incoronata; AriAnteo Palazzo Reale 2017, AriAnteo Società Umanitaria 2017, AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017. Per l'intero weekend c'è anche il cinema in cuffia di mare culturale urbano, il cinema sui tetti della Highline Galleria o il ciclo di proiezioni Scendi, c'è il cinema 2017 nei cortili del Giambellino (venerdì 14 e sabato 15 luglio). Novità di questo fine settimana è The East Space, rassegna di cinema cinese al CineWanted (dal 14 al 16 luglio).

C'è indecisione su portare i bambini a Milano nel weekend dal 14 al 16 luglio? Si può sempre andare al Parco Experience (ex Area Expo), dove ogni weekend sono in in programma i laboratori didattici di Cascina Triulza e le attività ludiche del Children Park. Ultimi appuntamenti per bambini all'Area Kids di mare culturale urbano (sabato 15 e domenica 16 luglio), mentre continuano i laboratori estivi gratuiti di Sforzinda al Castello Sforzesco di Milano (sabato 15 e domenica 16 luglio).

Dal 14 al 16 luglio partono anche le Serate d'estate a Pioltello, dove sono presenti diversi gonfiabili per i più piccolini. Per un weekend panoramico, domenica 16 luglio, appuntamento in Duomo con Tra guglie e doccioni, visite guidate per bambini alle Terrazze del Duomo, o ancora con il laboratorio gratuito al Leonardo3 Museum.

Per non perderti neanche un appuntamento del weekend a Milano c'è sempre la nostra agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter