Concerti Milano - Mercoledì 7 giugno 2017

Estate Sforzesca 2017, concerti e spettacoli al Castello: il programma

Castello Sforzesco
© shutterstock

Milano - Dal 9 giugno al 27 agosto 2017 è in programma a Milano la quinta edizione di Estate Sforzesca, la rassegna di spettacoli di musica, teatro e danza che quest’anno si presenta completamente rinnovata e ampliata nei tempi e nei generi. Promosso e coordinato da Comune di Milano|Cultura, il programma quest’anno propone quasi 70 spettacoli sul palco allestito nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco: ogni sera dal 9 giugno al 27 agosto va in scena uno spettacolo di danza, un concerto, una rappresentazione teatrale, con ingresso gratuito o a prezzo contenuto (da 5 a 15 euro, ad eccezione del concerto di Fabio Concato, unica data milanese del suo tour, che costa 20 euro).

Il programma di Estate Sforzesca 2017 offre ai residenti e ai turisti in visita a Milano una proposta diversa per ogni sera d’estate, da vivere open air in un contesto storico e affascinante. Estate Sforzesca si apre il 9 giugno alle ore 21 con il concerto della Civica Orchestra di Fiati (il primo dei 6 in programma) dedicato alle musiche di Verdi, Ponchielli e Monteverdi, ma gli appuntamenti musicali spazieranno dalla classica al jazz, dal folk al pop.

La Salumeria della Musica è presente con quattro concerti dedicati alla musica pop (Fabio Concato, 7 luglio e Semplicemente Battisti, 28 luglio), jazz (Salumeria jazz night con la band di Paolo Tomelleri, 30 giugno) e funky (Tom’s Family 10th anniversary, 21 luglio); Musicamorfosi propone anche quest’anno tre appuntamenti di musica ethno-folk a ingresso gratuito (11, 12 e 13 luglio), mentre il pianista Dardust sposta l’immaginario sonoro verso le atmosfere del Nord Europa (28 giugno). Sono i Beatles i protagonisti della serata del 17 luglio dedicata al cinquantesimo anniversario dell’album Sgt. Pepper’s lonely hearts club band, mentre la notte del 4 agosto è accompagnata dai Notturni di Chopin e Fauré. La Fondazione Amadeus presenta infine 4 concerti di diverse estrazioni e suggestioni – dal classico al contemporaneo con contaminazioni tradizionali, etniche e jazz – dal 24 al 27 luglio.

Durante la sera del 12 agosto Estate Sforzesca propone un’esperienza speciale: un pianoforte silenzioso propone agli spettatori un concerto di notturni e chiari di luna da ascoltare rigorosamente in cuffia, per non spezzare l’atmosfera e l’incanto di una notte al Castello.

Gli spettacoli teatrali selezionati per Estate Sforzesca sono produzioni che toccano temi diversi: alcuni sono fortemente connessi alla storia del Castello Sforzesco (Games of Sforza, i 50 anni che sconvolsero Milano, 23 giugno), altri alla rivisitazione di classici (Di a da in con super tra fra Shakespeare, 16 giugno, e Otello Unplugged, 9 agosto), altri ancora a personalità sportive (Mi voleva la Juve, 14 giugno, e Gioann Brera, l’inventore del centravanti, 23 luglio) o a personaggi leggendari (Ghiaccio - La spedizione di Shackleton al Polo Sud, 8 luglio). Tre diversi spettacoli di teatro e musica (11 giugno, 20 luglio, 5 agosto) vedono infine in scena i detenuti delle carceri di Opera e San Vittore.

La danza è protagonista sul palco del Castello in tre diverse serate: il 17 luglio il Balletto di Milano mette in scena Carmen/Bolero, mentre con il 5 luglio Temporaneo Tempobeat si coniuga danza contemporanea con tecnologia wireless e beat boxing; il 14 luglio, infine, performance con musica live con The dance game show.

L'unico spettacolo pomeridiano Giocastrocche show, il 10 giugno, è dedicato ai bambini nel primo weekend di vacanza dopo la fine dell’anno scolastico; mentre il 17 agosto alle ore 21 il pubblico dei più piccoli può assistere a Il carnevale degli animali.

Il 15 e il 16 luglio, infine, Il Trono di Spade: l'Inverno al Castello è un evento speciale a cura di Sky Atlantic. Un intero weekend, con eventi, installazioni, rappresentazioni sceniche e musicali dedicati alla serie televisiva più seguita al mondo. E domenica notte, a chiusura dell’evento, alle 3.00 in contemporanea con gli Stati Uniti sarà trasmessa la prima puntata della nuova stagione del Trono di Spade.

Il programma completo di Estate Sforzesca 2017 è consultabile sul sito del Comune di Milano.

Potrebbe interessarti anche: , I-Days Milano 2018, dopo i Pearl Jam arrivano Liam Gallagher e The Killers: data e biglietti , Meeting of the spirits: Centazzo, Rossy e Tononi in un concerto da Nobel , Jovanotti a Milano canta a sorpresa all'apertura del suo Pop Shop , Pearl Jam a Milano nel 2018, è ufficiale: data e prezzi dei biglietti , Da Morricone a Elio, fino a Capodanno: i concerti da non perdere a Milano a dicembre 2017

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'insulto Di Ziad Doueiri Drammatico Francia, Libano, 2017 Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni... Guarda la scheda del film