Milano, cosa fare nel weekend del primo maggio

facebook.com/villalittalainate

Milano, 27/04/2017.

Dopo il ponte del 25 aprile, ecco un altro bel weekend lungo per una sana dose di relax primaverile. In attesa di scoprire cosa fare il primo maggio 2017 a Milano, ecco una selezione di eventi per tutti i gusti.

Il capitolo musica parte con due incontri, entrambi alla Mondadori Duomo: con Francesco Gabbani (venerdì 28 aprile) e Francesco Renga (sabato 29 aprile). Tra i concerti spicca la doppia data al Blue Note di Simona Molinari, con il suo show dedicato a Ella Fitzgerald (venerdì 28 e sabato 29 aprile); al Fabrique ci sono sia il rapper Geimtaiz (venerdì 28 aprile), sia gli youtuber Fanvij e i Mates con il loro show Made in Internet (domenica 30 aprile). Buona notizia, inoltre, per gli appassionati di musica elettronica: allo Scalo di Porta Romana riparte la rassegna Social Music City, con Richie Hawtin, Tale Of Us, Recondite e Somne (domenica 30 aprile).

Per quanto riguarda il teatro, Milano questo weekend offre diverse rivisitazioni di grandi classici: Ifigenia, liberata, al Teatro Strehler, è una riflessione sulla violenza a partire dai greci (da venerdì 28 aprile a domenica 7 maggio); al Leonardo, La bottega del caffè di Goldoni è trasportata in una specie di Las Vegas decadente (da mercoledì 26 aprile a domenica 7 maggio); allo Spazio Tertulliano in scena c'è Psychedelic Macbeth, rilettura di una tra le più cruente tragedie della letteratura shakespeariana (da mercoledì 26 aprile a domenica 7 maggio).
Chi è in cerca di uno spettacolo più leggero può andare al Teatro Nuovo: in cartellone Pino Campagna e il suo Lo scopriremo solo ridendo (venerdì 28 aprile) e, per i più piccoli, Masha e Orso Live (sabato 29 aprile).

Nel fine settimana si possono anche visitare mostre (Milano, sotto questo aspetto, non delude mai) o godersi un bel film al cinema, ma soprattutto non mancano le occasioni per una giornata all'aria aperta. A Bollate, ad esempio, riapre Villa Arconati, la piccola Versailles lombarda con il suo giardino monumentale (da domenica 30 aprile). A Lainate, invece, torna Ninfeamus a Villa Litta: due giorni di eventi a tema floreale arricchiti dalla presenza del mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt (domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio).

E gli eventi del primo maggio? Milano non si ferma: a questo link, tante idee per la festa dei lavoratori tra cortei e musica, scampagnate e musei. Buon weekend!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter