1 maggio a Milano, cosa fare? Cortei, musei e picnic (meteo e metro permettendo)

Flickr.com / Marco Trovò

Milano, 27/04/2017.

E così in questo lungo weekend di fine aprile ci ritroviamo con un giorno di vacanza in più: lunedì primo maggio si celebra la festa dei lavoratori. Un po' di riposo ce lo meritiamo tutti, no? Si può scegliere di trascorrere il primo maggio in totale relax, oppure di tuffarsi nella città e partecipare a una delle tante iniziative in programma.

Dunque, cosa fare il primo maggio a Milano? Alla Fondazione Feltrinelli, l'appuntamento è con il Cammino Popolare organizzato in collaborazione con l’artista e coreografo Virgilio Sieni e con la Triennale Teatro dell’Arte: si tratta di una performance collettiva, con inizio alle ore 17.30, che vuole celebrare il diritto al lavoro. La partecipazione attiva è riservata a chi ha preso parte alla call to action, ma chiunque può assistere gratuitamente all'evento.
Altra camminata, da piazza XXIV Maggio: qui, alle ore 15.00, parte invece il corteo May Day 2017. Orgoglio della classe precaria, aperto a tutta la popolazione, lavoratori e disoccupati, studenti e attivisti, migranti e artisti.

Tra gli eventi ormai tradizionali del primo maggio a Milano c'è il concerto in Barona: l'anfiteatro di via Zumbini ospita la quarta edizione dell'evento che celebra la festa dei lavoratori a suon di musica blues, soul, reggae e funk. Oltre ai concerti, in programma dalle 13.00 alle 23.00, la manifestazione prevede bancarelle, punti di ristoro e intrattenimento per bambini.

Chi - meteo permettendo - vuole scappare dalla città e organizzare una bella gita fuoriporta può approfittare della riapertura di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate con il suo giardino monumentale, oppure dell'edizione 2017 di Ninfeamus a Lainate che porta a Villa Litta due giorni di eventi a tema floreale arricchiti dalla presenza del mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt (entrambi gli eventi, oltre che lunedì primo maggio, sono in programma anche domenica 30 aprile). In alternativa si può optare per un picnic in una delle tante aree verdi nei dintorni di Milano - dall'Idroscalo al Parco Lago Nord - o ancora fare una pedalata in bicicletta sui Navigli

Infine, si può scegliere di passare la festa dei lavoratori immersi nell'arte. Le mostre a Milano non mancano e anche per lunedì primo maggio c'è l'imbarazzo della scelta: se il Museo del Novecento è aperto solo in orario pomeridiano, dalle 14.30 alle 19.30, tutte le mostre nelle sedi espositive del Comune di Milano (da Haring e ManetPalazzo Reale, fino a Kandinskij e i dinosauri al Mudec | Museo delle Culture, passando per Santiago Serra al PAC | Padiglione d’Arte Contemporanea) sono visitabili dalle 9.30 alle 19.30. Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, inoltre, segnaliamo che è l'ultimo giorno per visitare la mostra Transformers art di Danilo Baletic.

Concludiamo con una informazione di carattere pratico: chi pensa di muoversi coi mezzi pubblici, tenga conto che lunedì primo maggio a Milano metro, tram e bus sono attivi in orario ridotto, dalle 7.00 alle 19.30 circa.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter