Cultura Milano - Giovedì 2 marzo 2017

Transformers Art: robot giganteschi invadono Milano

Transformers Art
© Paolo Soave
Altre foto

Milano - Da venerdì 3 marzo a lunedì primo maggio 2017 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ospita la mostra Transformers Art: otto sculture metalliche, alte da tre a otto metri, realizzate dall’artista montenegrino Danilo Baletic.

Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, queste imponenti sculture arrivano per la prima volta in Italia con l'obiettivo di invadere pacificamente il museo milanese per quasi due mesi. Per la loro realizzazione l'artista ha utilizzato rottami di auto e camion recuperati nelle discariche, con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa.

La Transformers Art stimola l’attenzione e l’immaginario su molti temi affrontati dal Museo: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto essere umano-macchina al riutilizzo creativo dei materiali. Il contesto di esposizione permette dunque di guardare alle opere d’arte con tanti occhi diversi.

Promossa da Baha Fine Art, la mostra di Danilo Baletic è compresa nel biglietto d’ingresso al museo (intero 10 euro; ridotto 7,50 euro per under 25 e over 65; gratis bambini sotto i 3 anni e disabili con accompagnatore). Questi gli orari: da martedì a venerdì, 9.30-17.00; sabato e festivi, 9.30-18.30.

Nei primi weekend di apertura, alla mostra sono affiancate attività collaterali e laboratori per bambini e adulti: le inisiative, anch'esse incluse nel biglietto d'ingresso, si intitolano Transformers fai da te (4 e 5 marzo, 11 e 12 marzo), Gara di robotica e Veicoli animati (18 e 19 marzo).

Dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà in Danimarca e a Londra e poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il diritto di contare Di Theodore Melfi Drammatico U.S.A., 2016 L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta... Guarda la scheda del film