Weekend a Genova: mercatini di Natale, Luna Park, fuochi e musei gratis. Cosa fare?

Marina Costa - Osservatorio Astronomico del Righi

Genova, 29/11/2019.

Le feste natalizie si avvicinano anche a Genova, con l'albero di Natale approdato in piazza De Ferrari in attesa della sua accensione. Mercatini di Natale, con quello di San Nicola, shopping, l'apertura del Luna Park alla Foce, i musei gratis ed eventi perfetti per bambini e famiglie. A Genova e dintorni, nel weekend da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2019, è quasi impossibile annoiarsi.

E il meteo? La pioggia non risparmia neanche questo weekend. Prevista una giornata di maltempo domenica 1 dicembre (contattate gli organizzatori prima di uscire, alcuni eventi potrebbero essere rimandati o annullati), mentre sabato dovrebbe esserci il sole. Ma ecco una guida degli eventi da non perdere del weekend a Genova e provincia.

Prima di addentrarci nel weekend, occorre ricordare che il 29 novembre è la giornata del Black Friday 2019 a Genova, con sconti pazzi per il venerdì nero dello shopping. Offerte e promozioni in tantissimi negozi genovesi, che possono anche proseguire fino a lunedì 2 dicembre (Cyber Monday 2019).

In questo weekend che apre le porte a dicembre, a Genova c'è anche l'esplosione dei mercatini di Natale. Su tutti, in piazza Piccapietra, da domenica 1 dicembre torna il tradizionale mercatino di San Nicola (ore 10-20), appuntamento fisso delle feste natalizie con banchi di artigianato, gastronomia e oggettistica. E, quest'anno, c'è anche la collaborazione con la Fiera del Libro di Natale 2019 in Galleria Mazzini (da sabato 30 novembre).

Da sabato 30 novembre ci si può divertire al Luna Park 2019/2020 di Genova, sempre nella storica location di Piazzale Kennedy, alla Foce, con tante giostre e un ottovolante speciale. Non mancano le promozioni, a partire dall'inaugurazione con trampolieri e fuochi d'artificio (spettacolo pirotecnico alle 22.30 circa). Appuntamento per famiglie anche al Porto Antico: sabato 30 novembre, i bambini di altezza inferiore ai 120 cm pattinano gratis alla pista di pattinaggio su ghiaccio, dalle 10.30 alle 12.30.

Mercatini di Natale 2019

Questo è il weekend dei mercatini di Natale. Oltre al già citato Mercatino di San Nicola, appuntamento  con il Christmas Bazar al Porto Antico. Domenica primo dicembre 2019, i Magazzini del Cotone ospitano il mercatino benefico a cura dell'American International Women's Club, con tante idee regalo in arrivo direttamente dagli Usa. Appuntamento, dalle ore 9 di sabato, anche con la Fiera di Natale in piazza della Vittoria, lo storico mercatino di Brignole con oltre 100 stand e idee regalo di ogni tipo.

Parte anche il mercatino di Natale in piazza Matteotti, da domenica 1 dicembre 2019. Tante occasioni per acquisti originali tra artigianato, gastronomia e oggettistica. Un'ottima opportunità anche per chi lavora in centro città e va alla ricerca del regalo di Natale perfetto. C'è anche il mercatino solidale Spazio Natale di Emergency, in Piazza Campetto 29r, e aperto con orari dalle 10 alle 19.30 (lunedì dalle 15.30). Infine, i mercatini di Natale 2019 a Torriglia: da sabato 30 novembre banchi artigiani in tutto il borgo (nei weekend fino al 22 dicembre). In programma anche attività per bambini, Casa di Babbo Natale e Frozen.

Da questo weekend, in Val d'Aveto, si respira l'atmosfera natalizia. A Santo Stefano d'Aveto torna, anche quest'anno, la Casa di Babbo Natale nel bosco (che si raggiunge con la navetta), con tanto di spettacoli a sorpresa per grandi e piccini. Nei giorni 30 novembre, e 1°, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019, dalle 10 alle 17, c'è la possibilità di incontrare Babbo Natale nel bosco incantato: la natura della Val d'Aveto aspetta grandi e piccini. Dono aperti anche i Mercatini di Natale nel Bocciodromo (info e prenotazioni 0185 88046 - 333 8210311).

Cultura e musei gratis

Domenica 1 dicembre torna la Domenica al Museo: musei gratis a Genova e in Liguria. A Genova e provincia, aprono gratuitamente Palazzo Reale, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (dove si può ammirare il Presepe dei Savoia) e il Museo Archeologico di Chiavari. Ricordiamo che, la domenica, ci sono anche diversi musei civici gratis per i residenti genovesi. Appuntamento culturale anche con le visite guidate alle Sale Verdiane di Villa del Principe (domenica primo dicembre, ore 15.30; prenotare: E-mail; 331 8701089).

Per chi vuole immergersi nell'arte, a Palazzo Ducale c'è la mostra Il Secondo Principio di un Artista chiamato Banksy, che ha aperto sabato 23 novembre. Chi è veramente il più grande artista del nuovo millennio, che si muove di nascosto e gioca tra i confini della street art? La mostra è visitabile dalle 10 alle 19 (lunedì chiuso); costo dei biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, scuole 4 euro.

Weekend a teatro

Tanti anche gli appuntamenti di teatro a Genova. Fino a domenica 1 dicembre va in scena il nuovo spettacolo dei Momix Alice al Politeama Genovese, che rappresenta in danza le avventure nel Paese delle Meraviglie. Alla Sala Mercato (Teatro Modena) di Sampierdarena c'è L'angelo di Kobane, la storia vera di una ragazza coraggiosa che si batte contro l'Isis a teatro da venerdì 29 novembre. Fino a domenica, in scena anche Il trovatore al Teatro Carlo Felice, opera di Giuseppe Verdi. Infine, ancora per questo weekend, appuntamento con Rumori fuori scena di Michael Frayn, con le goffe ed esilaranti imprese di una compagnia di scalcagnati teatranti, nella commedia degli equivoci per antonomasia.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter