Sagre a Genova settembre 2017: Oktoberfest, farinata e fuochi d'artificio

braetschit/pixabay.com

Genova, 05/09/2017.

Settembre è iniziato: dopo lo sprint iniziale si avvia già verso il suo secondo weekend. Ormai, quasi per tutti, le vacanze sono soltanto un ricordo, ma non per questo bisogna rinunciare a qualche idea sfiziosa per sentirsi ancora un po' nel mood del relax. Dove bere e mangiare a Genova? Ecco una guida attraverso le sagre e gli appuntamenti enogastronomici, in programma, da martedì 5 a domenica 10 settembre 2017, a Genova e dintorni.

Boccali in alto da giovedì 7 settembre: torna l'appuntamento con l'Oktoberfest 2017 di Genova. A dare il la ufficiale alla manifestazione il tradizionale o'zapft is, l'apertura del primo fusto di birra. Poi spazio a birra e piatti tipici - come stinco di maiale, gnocchetti bianchi speck e rucola, bratwurst, sacher, strudel e Brezel -, ma non solo. In programma all'Oktoberfest 2017 di Genova anche musica, spettacoli, eventi e diverse iniziative fino a domenica 24 settembre. Qui programma, concerti, eventi e convenzioni.

Fino a domenica 10 settembre, nell'area del Porto Antico, continua la Festa dell'Unità 2017 di Genova. Tra i concerti, la musica e gli incontri anche punti per ristorare il palato. Se vi piace scoprire sapori nuovi a Castello D'Albertisgiovedì 7 e venerdì 8 settembre, l'appuntamento è con la quinta edizione di De GustiBUS che nel 2017 raddoppia con una due giorni all'insegna del cibo e le culture di tutto il mondo. 14 le realtà presenti, in rappresentanza di 19 Nazioni. In programma anche musica, spettacoli e visite guidate ai segreti del Castello D'Albertis. 

Altro ritorno la Sagra del fuoco 2017 a Recco, che vede il suo momento clou nei giorni di giovedì 7 e venerdì 8 settembre con gli spettacoli dei fuochi d'artificio e le tradizionali sparate dei mascoli. I festeggiamenti, però, iniziano già martedì 5 e mercoledì 6 settembre: prevista l'apertura degli stand gastronomici con menù a tema e spettacoli musicali in entrambi i giorni e il concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco sul sagrato del Santuario di Nostra Signora del Suffragio (mercoledì 6 settembre). Qui il programma completo della Sagra del fuoco 2017 a Recco e gli orari dei treni straordinari

A Genova Pegli è invece tempo di Sagra della farinata. Da segnare in agenda sabato 9 e domenica 10 settembre, la due giorni darà modo di gustare la famosa specialità, preparata dai fainotti di Pegli. 

Da venerdì 8 settembre a domenica 10 settembre, in occasione della tradizionale Fiera di Pontedecimo, si svolge la ventesima edizione di Expò Valpolcevera. In programma eventi e manifestazioni per tutti, dai tornei sportivi agli spettacoli agli appuntamenti gastronomici. Nel pomeriggio di domenica 10 settembre spazio anche al corteo storico Tavola bronzea di Polcevera: gruppi storici in costume d'epoca e sbandieratori sono pronti a sfilare fino alla degustazione in piazza dei Partigiani della Maxi torta dei Genuati.

Pure Campomorone si veste a festa tra cibo e musica. Questo il programma della manifestazione: si parte giovedì 7 settembre con stand gastronomici e Superstar - Il concerto, l’esecuzione in forma di concerto di Jesus Christ Superstar. Venerdì 8 settembre spazio alla sagra del raviolo e alla musica di Chanty & Chain Gang, per chiudere sabato 9 settembre con la sagra del raviolo e Mike from Campo. 

Tra le sagre a Genova e dintorni da mettere sotto la voce bere e mangiare c'è la Festa di Busalla 2017. Quando? da giovedì 7 a domenica 10 settembre. Gastronomia, una piazza del gusto e dei sapori dedicata ai prodotti tipici, cibo di strada, ma anche un variegato programma di musica e iniziative: questi gli ingredienti della Festa di Busalla 2017 che si conclude con lo spettacolo dei fuochi d'artificio

Chi ha amato i film di Bud Spencer e Terence Hill si appunti il memo per Anche a Borgo mangiano i fagioli, una serata dedicata alla coppia entrata nella memoria collettiva degli italiani. Il menù? Ovviamente salsiccia e fagioli alla Trinità, hamburger alla Nati con la camicia, wurstel alla Altrimenti ci arrabbiamo e patatine fritte; il tutto condito dalla proiezione dei film di Bud Spencer e Terence Hill. Ah, dimenticavamo: vestitevi western e portare con voi la mitica padella con il cucchione di legno. Appuntamento venerdì 8 settembre a Borgo Fornari (comune di Ronco Scrivia). 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter