Sagra del Fuoco 2017 a Recco: programma e fuochi d'artificio

Pexels

Genova, 01/09/2017.

Mare, mascoli e fugassa. Per noi genovesi la Sagra del Fuoco di Recco è un po' come il gelato ad agosto: non è davvero estate senza. In realtà, la manifestazione sancisce per molti la fine delle vacanze poiché culmina nelle serate di giovedì 7 e venerdì 8 settembre (ci sono eventi anche martedì 5, mercoledì 6 e sabato 9 settembre), ma l'atmosfera festaiola ne fa comunque un evento imperdibile.

La sfida è letteralmente infuocata tra i sette quartieri della cittadina, ciascuno dei quali colora il cielo col proprio spettacolo pirotecnico, sparando i fuochi da moli e zone diverse di Recco. Il premio della gara è simbolico e si chiama soddisfazione. A condire lo show e renderlo ancor più saporito ci pensano i prodotti locali, da assaggiare tra i numerosi stand gastronomici e bancarelle lungo la passeggiata principale.

Di seguito il programma completo della Sagra del Fuoco 2017 a Recco, che avvia i preparativi giorni in anticipo.

Martedì 5 settembre

  • ore 19.30: apertura stand gastronomici con menù a tema e spettacoli musicali.

Mercoledì 6 settembre

  • ore 19.30: apertura stand gastronomici con menu a tema e spettacoli musicali.
  • ore 21: concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta da Marco Capurro sul sagrato del Santuario di Nostra Signora del Suffragio

Giovedì 7 settembre

  • ore 9.30: alzabandiera del Comitato e dei 7 quartieri di Recco.
  • ore 10: benedizione dei bambini.
  • ore 12 e ore 19.30: apertura stand gastronomici.
  • ore 21: canto dei Vespri.
  • ore 23: fuochi d'artificio dal molo di levante del quartiere Bastia curato da Giacomo Del Vicario & figli - San Severo (FG). A seguire spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del quartiere Ponte curato dai fratelli Di Candia L'artificiosa - Sassano (SA); seguono fuochi d'artificio dal molo di ponente del quartiere Collodari curato dai fratelli Pannella - Ponte (BN).

Venerdì 8 settembre

  • ore 3.30: saluto alla Vergine con la tradizionale sparata di mascoli da parte dei quartieri.
  • ore 4.30: Santa Messa dell'alba presieduta dal Cardinale Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova.
  • ore 11: solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova. Offerta dei ceri dei quartieri e della città di Recco alla Vergine.
  • ore 12 e ore 19.30: apertura stand gastronomici.
  • ore 12.30: sparata di mascoli del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario.
  • ore 13: fuochi d'artificio dal molo di ponente del quartiere Verzemma curato da La Tirrena Fireworks dei f.lli Ferraro - Mondragone (CE).
  • ore 20: canto dei Vespri presieduto da Monsignor Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare di Genova.
  • ore 20.30: solenne processione per le vie cittadine con l'Arca di Nostra Signora del Suffragio, accompagnata dalle Confraternite con i loro crocifissi, dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e salutata al suo passaggio dalle sparate di mascoli dei quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia e Ponte.
  • ore 23: fuochi d'artificio dal molo di ponente del quartiere San Martino curato dal Gerardo Scudo - Ercolano (NA). Segue spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del quartiere Spiaggia curato da Luigi Di Matteo - Sant'Antimo (NA). A seguire, ancora fuochi d'artificio dal molo di levante del quartiere Liceto curato da Giuseppe Catapano - Ottaviano (NA).
  • ore 24: sparata di mascoli del quartiere San Martino nel greto del torrente antistante il Santuario.

Sabato 9 settembre

  • ore 18.30: ammaina bandiera del Comitato e dei 7 quartieri di Recco.
  • ore 19: Santa Messa di ringraziamento alla Madonna da parte dei quartieri.

Per favorire l’afflusso di turisti a questa Sagra del Fuoco 2017, Regione Liguria mette a disposizione quattro treni straordinari: orari e fermate, che garantiscono collegamenti, da Ponente a Levante, tra Savona, Genova Brignole, Recco e Sestri Levante, La Spezia e Sarzana. Trenitalia ha previsto variazioni di orario con quattro nuovi treni straordinari tra giovedì 7 e sabato 9 settembre. Nella notte tra il 7 e l’8 settembre, il Regionale 23635 partirà alle 23.54 da Genova Brignole e arriverà alla Spezia Centrale alle 2.05.

Nelle notti tra il 7 e l’8 settembre e tra l’8 e il 9 settembre, il Regionale 23636 con partenza da Recco alle 0.30 arriverà a Genova Brignole all’1.05 e proseguirà come regionale 11288 in partenza all’1.10 da Genova Brignole, direzione Savona (arrivo ore 2.10). L’8 settembre il treno straordinario R 23638 partirà da Sarzana alle 18.40 e arriverà a Recco alle 20.40. Nella notte tra l’8 e il 9 settembre, il Regionale 23637 partirà da Recco alle 0.40 e arriverà a Sarzana alle 2.35.

 Per la Sagra del Fuoco 2017, è vietata la vendita di alcolici - così come di bottiglie di vetro e lattine -, nei giorni del 7 e dell’8 settembre, dalle 17.30 fino alla fine della manifestazione.

Di Adele Firpo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter