«Genova segreta»: cosa vedere e dove andare secondo il Mirror

Andrea Sessarego

Genova, 16/08/2017.

Vedrai una città regale addossata ad una collina alpestre / superba per uomini e per mura...: sono diventate celebri le parole di Francesco Petrarca su Genova. La città Superba è stata tappa di scrittori come Paul Valery o Mary Shelley, che ha Villa Negrotto, poco distante da Villa Saluzzo dove abitava Lord Byron, ha trovato casa. Una città segreta che si racconta tra il sole del mare e l'ombra dei caruggi, tra i sapori delle sue specialità gastronomiche e le memorie dei palazzi storici. Cosa fare e dove andare a Genova? Della città della Lanterna torna a parlare anche il famoso tabloid britannico Mirror che a Genova ha dedicato una guida, ovvero «tutto ciò che bisogna sapere riguardo a uno dei segreti meglio conservati d'Italia»

Facilmente raggiungibile dal Regno Unito in aereo in breve tempo grazie ai voli diretti da Londra di British Airways e Ryanair, Genova, secondo il tabloid, «ha molto da offrire». Il Mirror cita la centralissima piazza De Ferrari, a cavallo tra la città moderna e la vegia Zena, la città storica «reticolo di stretti vicoli e strade con soprese a ogni angolo». Una parte della città, sottolinea il Mirror, in cui si può vagare scoprendo «la rete di negozi storici, ognuno con le sue affascinanti storie». 

Non potevano mancare nella guida alla città di Genova del Mirror, i Palazzi dei Rolli, dichiarati patrimonio Unesco. Per il tabloid poi la domanda cosa fare, dove andare e cosa vedere a Genova non trova risposta solo nella Genova che scende, ma anche in quella sale. Sam Rkaina, autore dell'articolo, conduce, oltre che nel centro storico, anche verso «le colline alle spalle della città che offrono viste sbalorditive del mar Ligure». Per raggiungere le alture, attenzione puntata sulla funicolare Zecca-Righi. il Mirror non dimentica di menzionare neppure il Parco Urbano della Mura

Parlando di Italia, paese per tradizione dedito alla cultura della buona tavola, non poteva mancare nella guida uno spazio dedicato al mondo del bere e mangiare a Genova. Il tabloid ricorda come Genova sia la casa di Slow Fish, il festival che guarda al mare, alla gastronomia, ma anche alla sostenibilità ambientale. Oltre al pesto e alla focaccia genovese, ormai veri e propri simboli della città della Lanterna, il Mirror cita anche il cappon magro.

Parlare di Genova vi ha fatto venire voglia di venire a visitarla? Siete rimasti in città in estate e state cercando qualche idea per il vostro tempo libero? Anche noi di mentelocale.it vi lasciamo una guida per sapere cosa fare e dove andare a Genova ad agosto 2017: gli eventi da non perdere non mancano di certo. Senza dimenticare che potrete concedervi pure un tuffo nelle spiagge di sabbia a Genova e dintorni.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter