C2C Festival: 120 ore di musica tra Lingotto e OGR con debutti ed esclusive italiane

Torino, 18/10/2023.

Dal 2 al 5 novembre si terrà, nel contesto della Contemporary Art Week torinese, la 21esima edizione del C2C Festival, nato nel 2002 come Club to Club.

Quattro giorni di musica, performance, conversazioni e, tra le varie location, troviamo OGR Torino, il Lingotto in una veste inedita e il Teatro Regio che ospiterà C2C Talks che animerà le ore diurne di sabato 4 novembre e sarà occasione di riflessione sulla musica e sulle culture contemporanee attraverso workshop e conversazioni con artisti, giornalisti, curatori e scrittori.

Domenica 19 novembre è infine programmata un'ulteriore attività correlata alla manifestazione realizzata sul territorio della Regione Piemonte: un workshop aperto al pubblico realizzato in collaborazione con la galleria d'arte contemporanea Lunetta11, in Alta Langa, nel comune di Mombarcaro (CN).

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione con Pinacoteca Agnelli, tutti i possessori di biglietto potranno accedere con tariffa ridotta a La Pista 500 durante i 4 giorni di festival.

Quest'anno il tema dell'edizione di C2C Festival è il mondo, ispirato dall'omonima carta dei tarocchi: "In questo momento il mondo è un po' a rischio per diversi motivi - afferma Sergio Ricciardone, fondatore e direttore artisico del C2C Festival - "Il festival si sta radicando sempre più nel territorio e la cosa più importante di quest'anno è l'importanza che si darà al mondo da parte degli artisti che suoneranno". Quest'anno si esibiranno 36 artisti di 20 nazionalità diverse in 31 show: saranno 15 le esclusive italiane e 10 i debutti, per un totale di 120 ore di musica.

Quest'anno si aspettano 35mila persone che parteciperanno nei diversi giorni del festival, di cui il 20/25% è publico straniero e il 70% è partecipazione extra Torino e Piemonte, "dati importanti che fanno comprendere quanto il festival sia radicato nazionalmente e quanto lo sta diventando anche a livello internazionale" continua Ricciardone.

I concerti inizieranno intorno alle 18 a Lingotto, mentre alle ore 21/21.30 alle OGR e grandi assenti sono il collettivo palestinese BLTNM - simbolo del futurismo arabo - per motivi di causa maggiore. "Non ci sarà nessun repleacement, piuttosto gli artisti suoneranno di più ma è giusto che si avverta l'assenza di chi non ha più potuto partecipare" afferma Ricciardone.

A proposito del festival Marco Chiriotti, dirigente del settore promozione delle attività culturali della Regione Piemonte, ha affermato: "Questa non è solo una rassegna di concerti, ma un vero e proprio progetto culturale, un festival fatto di sperimentazione e curiosità di ciò che avviene anche nella scena internazionale. Ha importanza sia per i suoi effetti turistici, ma è anche un segno di orgoglio torinese accogliere un evento del genere. Tutto ciò avviene anche cercando un collegamento con il tessuto sociale ed economico della città".

Il programma

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE – OGR TORINO

CAROLINE POLACHEK DJ – DEBUTTO & ESCLUSIVA ITALIANA [US]
MODEL/ACTRIZ – DEBUTTO & ESCLUSIVA ITALIANA [US]
RACHIKA NAYAR – DEBUTTO & ESCLUSIVA ITALIANA [US]
SPIRITUAL SAUNA [IT]

VENERDÌ 3 NOVEMBRE - LINGOTTO

AVALON EMERSON – ESCLUSIVA ITALIANA [US]
CAROLINE POLACHEK – DEBUTTO & ESCLUSIVA ITALIANA [US]
EVIAN CHRIST – ESCLUSIVA ITALIANA [UK]
HAGOP TCHAPARIAN – DEBUTTO & ESCLUSIVA ITALIANA [AM/UK]
LUCRECIA DALT [CO]
MARINA HERLOP [ES]
NICK LEÓN [US/CO]
OVERMONO – ESCLUSIVA ITALIANA [UK]
SPACE AFRIKA [UK]
STENNY [IT]
TIGA [CA]
TWO SHELL – ESCLUSIVA ITALIANA [UK]

SABATO 4 NOVEMBRE – TEATRO REGIO 

dalle ore 12.00

RA Journalism Workshop With Whitney Wei – Resident Advisor Editor in Chief

dalle ore 14.00

Playing Favourites: Sangre Nueva – Hosted by Christine Kakaire

RA Exchange Live: CRYSTALLMESS – Hosted by Whitney Wei

dalle ore 17.00

Max Dax and Jazz Monroe, in conversazione con Beniamino Pagliaro

SABATO 4 NOVEMBRE – LINGOTTO

FLYING LOTUS – ESCLUSIVA ITALIANA [US]
KING KRULE – ESCLUSIVA ITALIANA [UK]
MOODYMANN [US]
SLAUSON MALONE 1 [US]
YVES TUMOR – ESCLUSIVA ITALIANA [US]
PAN 15 WITH:
BAMBII [CA]
BILL KOULIGAS [GR/DE]
CRYSTALLMESS [CI/GP/FR]
HONOUR – ESCLUSIVA ITALIANA
SANGRE NUEVA [DJ PYTHON, FLORENTINO & KELMAN DURAN] – DEBUTTO & ESCLUSIVA ITALIANA [EC/US; CO/UK; DO/US]
TZUSING – DEBUTTO & ESCLUSIVA ITALIANA [MY/CH]

DOMENICA 5 NOVEMBRE – OGR TORINO

G OF D 10 WITH:
AZU TIWALINE & CINNA PEYGHAMY – DEBUTTO ITALIANO [TN/FR; IR/FR]
FRANCESCA HEART & REGNO MAGGIORE – DEBUTTO ITALIANO [IT; IT]
GANG OF DUCKS SOUNDSYSTEM [IT]
UPSAMMY & JONATHAN CASTRO – DEBUTTO ITALIANO [NL; PE/NL]

C2C KIDS

C2C Kids è la nuova proposta culturale, ideata da Situazione Xplosiva APS, che adatta la filosofia di C2C Festival per promuovere le nuove istanze artistiche e creative contemporanee e di favorire la formazione con il coinvolgimento attivo delle future generazioni di fruitori musicali.

C2C Kids si è sviluppato in una prima fase di laboratori didattici guidati da Almare e SØVN che ha visto coinvolte due classi dell’stituto Comprensivo A. Peyron - Re Umberto I di Torino, nella creazione di librerie di suoni che saranno utilizzate per creare un dj set che sarà presentato Martedì 24 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 14:00 in un evento di restituzione presso la Casa del Quartiere di San Salvario.

A seguire l’iniziativa prosegue con un appuntamento di spettacoli dal vivo in programma per un pubblico di bambini e ragazzi, Mercoledì 1 novembre presso OGR Torino a partire dalle 17:00 con set musicali di DJ Python, Almare, Sara Berts, Stefania Vos e SØVN Records.

In accordo con la Città di Torino e la Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto si chiude giovedì 9 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, con un evento laboratoriale gratuito e aperto ai partecipanti di tutte le età presso la Fabbrica delle E, sede del Gruppo Abele con particolare riferimento agli utenti del programma La cultura dietro l’angolo.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter