Luigi Fassi è il nuovo Direttore di Artissima Fiera Internazionale di Arte Contemporanea

Torino, 02/02/2022.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei, in seguito alla call internazionale lanciata per la nomina della nuova direzione artistica di Artissima - Fiera Internazionale di Arte Contemporanea - nomina Luigi Fassi come nuovo Direttore per il triennio 2022- 2024.

«Entro in questo incarico consapevole della responsabilità del ruolo e con la forza dell’entusiasmo di portare avanti la storia di Artissima e il lavoro di chi mi ha preceduto» dichiara il neo-direttore, il quale ha già collaborato con Artissima facendo da curatore e coordinatore della sezione Present Future dal 2010 al 2017.

È il successore di Ilaria Bonacossa, la quale dirigerà il nuovo Museo dell’Arte Digitale a Milano e che commenta: «(...) Sono convinta che il nuovo direttore Luigi Fassi, con la sua esperienza curatoriale e gestionale in istituzioni pubbliche, garantirà una continuità importante per la crescita della fiera. Torino e l’arte contemporanea sono una diade inscindibile e strategica per il futuro della Città e della Regione».

Chi è Luigi Fassi

Piemontese classe 1980, dal 2018 al 2022 è direttore artistico del MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro. Visual Art Curator dal 2009 al 2012 presso lo Steirischer Herbst Festival di Graz (Austria); dal 2009 al 2012 è stato direttore artistico del Kunstverein ar/ge kunst di Bolzano. Nel biennio 2008-09 Helena Rubinstein Curatorial Fellow al Whitney Museum ISP di New York, nel quale ha organizzato mostre per diverse istituzioni internazionalmente. Nel 2016 è stato fellow dell’Artis Research Trip Programme a Tel Aviv (Israele), co-curatore del Festival Curated_by a Vienna in Austria e della XVI edizione della Quadriennale d’Arte di Roma. È stato membro del comitato di selezione della fiera d’arte Contemporanea Artorama di Marsiglia (2019-2022) e curatore del progetto Tomorrow/Todays presso la Cape Town Art Fair in Sud Africa (2019-2022). Autore di numerosi libri e pubblicazioni monografiche, suoi articoli e testi sono apparsi su Artforum, Mousse, Flash Art, Camera Austria, Site e Domus. 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter