A Milano nascerà il Museo Nazionale dell'Arte Digitale e sarà diretto da Ilaria Bonacossa

Milano, 26/01/2022.

A Milano nascerà il nuovo Museo Nazionale dell'Arte Digitale e sarà diretto da Ilaria Bonacossa. Una istituzione unica nel suo genere, che dovrebbe prendere vita nei locali dell’ex Albergo Diurno Venezia, il suggestivo spazio in stile liberty opera dell’architetto Piero Portaluppi situato nei sotterranei di piazza Oberdan.

Il Museo dell’Arte Digitale di Milano sarà dedicato alla produzione e presentazione di contenuti digitali, puntando a svolgere un ruolo strategico nello scenario culturale contemporaneo, sempre più digitalizzato, connesso e globalizzato, in cui la stessa nozione di opera e di pubblico si sta inevitabilmente evolvendo. Il museo si troverà inevitabilmente a dialogare con il vicino Meet, il centro per la cultura digitale di Milano diretto da Maria Grazia Mattei che ha già aperto i battenti nel 2020 presso l'ex Spazio Oberdan.

La direttrice del Museo dell’Arte Digitale sarà Ilaria Ester Bonacossa. Storica dell’arte e curatrice, direttrice della fiera di arte contemporanea Artissima di Torino dal 2017 al 2021, direttrice del corso di Master Accademico in Contemporary Art Markets alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha diretto il Museo Civico di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova dal 2012 al 2016. Ilaria Bonacossa è stata inoltre curatrice del Padiglione Nazionale dell’Islanda all'Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel 2013, nonché di di progetti curatoriali per importanti fondazioni artistiche italiane.

Ilaria Bonacossa è uno dei sei nuovi direttori di musei e parchi archeologici annunciati dal ministro della Cultura Dario Franceschini il 26 gennaio 2022 e nominati dal direttore generale musei Massimo Osanna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter