Eurovision 2022 a Torino la nuova edizione del contest della musica. Ecco quando

Torino, 08/10/2021.

L'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest si svolgerà a Torino. Il grande contest musicale a cui partecipano cantanti da tutta Europa nella sua prossima edizione arriverà sotto la Mole. La candidatura di Torino era stata promossa lo scorso luglio dalla sindaca Chiara Appendino, che aveva proposto alla Rai, il capoluogo piemontese come nuova location della grande kermesse musicale, l'evento non sportivo più seguito al mondo.

A seguito della vittoria dei Maneskin con Zitti e buoni (a Rotterdam a maggio del 2021) l'Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà nel paese vincente, quindi l'Italia. Sono state diverse le candidature di città italiane, oltre a Torino, scelta dalla Rai come vincente, anche quelle di Milano, Rimini, Bologna e Pesaro, oltre a Roma, Genova, Alessandria, Sanremo, Acireale e Palazzolo Acreide, queste ultime già escluse dopo una prima selezione. 

Quando Chiara Appendino aveva presentato la candidatura della città aveva sottolineato come Torino sia dotata di «spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili», con una «offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l'evento saprà attrarre».

Torino è inoltre «un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali» tra cui le Atp Finals in programma il prossimo novembre. Tutti eventi per i quali Torino è recentemente diventata hub Ryanair, in modo da garantire ulteriori collegamenti con il resto del mondo.

A condurre l'Eurovision Song Contest italiano potrebbe essere Mika, mentre per le date, sembra che una di quelle possibili sia quella del 21 maggio 2022 con semifinali il martedì 17 e il giovedì 19.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter