Milano-Torino 2020, percorso e strade chiuse in Piemonte e a Torino

Torino, 04/08/2020.

Mercoledì 5 agosto si svolge la corsa ciclistica Milano-Torino, la classica più antica, che quest'anno giunge alla 101esima edizione (la prima è stata nel 1876) e che arriva a pochi giorni da un'altra classica, la Milano-Sanremo, in programma sabato 8 agosto. Partecipano alla gara 23 squadre di 7 corridori ciascuna, tra cui alcuni  dei migliori velocisti e spinter del panorama internazionale, tra cui Wout van Aert, Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Sam Bennett, il tre volte campione del mondo su strada Peter Sagan, Mathieu Van Der Poel, Nacer Bouhanni, Jakub Mareczko, Arnaud Demare, Davide Cimolai e Matteo Moschetti solo per citarne alcuni.

Il Percorso

Sono 198 i chilometri della Milano-Torino con un percorso per lo più pianeggiante, eccetto il Monferrato e adatto ai velocisti. La partenza è fissata a Mesero alle ore 13.45, mentre l'arrivo è previsto a Stupinigi (Nichelino) davanti alla Palazzina di Caccia intorno alle 18.45. Quest'anno, infatti, la corsa ha cambiato punto di arrivo, lasciando quello storico di Superga.

Dopo la partenza la corsa toccherà Magenta, Ponte al Ticino, Vigevano, Mortara, Sartirara Lomellina (scopri percorso e strade chiuse a Mesero e in Lombardia) per poi attraversare il Po e approdare in Monferrato, passando per Giarole, Miarabello Monferrato, Montemagno, Grana e poi Asti fino a Villanova, per poi entrare nel torinese, dove saranno toccati i comuni di Poirino, Casanova, Carmagnola, Carignano, La Loggia e Nichelino con arrivo a Stupinigi

Le strade chiuse in provincia di Torino 

Poirino

A Poirino il percorso della gara il cui passaggio è previsto intorno alle 16.55 tocchera SS 29 Racc (dal confine con il Comune di Villanova d’Asti), via Colombo, via Indipendenza, via Carmagnola, SP 129 (al confine con il Comune di Carmagnola). L’evento sportivo comporterà il divieto di sosta in suddette strade con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 13.30 e sino a cessate esigenze, la sospensione della circolazione ed il divieto di transito dei veicoli, delle persone e degli animali dalle ore 16.55 e sino a cessate esigenze

Carignano

A Carigano dalle ore 17.00 alle ore 19.30 sarà chiusa al traffico la Variante S.P.20 e S.R.20 in direzione Torino-Carmagnola. Il transito dalla competizione sportiva è previsto dopo le 17.30 con chiusura delle strade almeno mezz’ora prima dell’evento. Il Comune informa che le vie cittadine saranno pertanto interessate da un aumento di traffico con possibili disagi alla circolazione.

Carmagnola

Il tragitto della Milano-Torino interesserà anche il territorio carmagnolese nelle zone di Casanova, Via Poirino, Via Sommariva, sottopasso Via Chiffi, Via F.lli Vercelli Via Torino, in Direzione Carignano. Il passaggio è previsto tra le 17.30 e le 18.00 circa, pertanto nelle zone interessate la viabilità sarà temporaneamente deviata per consentire il regolare e sicuro svolgimento della corsa. Quasi un centinaio di persone, tra forze dell’ordine, Polizia Locale e volontari, garantiranno l’attraversamento della Città in sicurezza. 

La Loggia

Sulla variante alla S.R. 20 (variante di La Loggia) e sulla S.R. 20 (parte) in territorio comunale e Comuni limitrofi, sarà vietato il transito dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Percorsi alternativi: Torino - SP145 oppure Via Corta - Borgata Brassi per Vinovo - Carignano/Cuneo - Via Corta - Borgata Brassi per Carignano.

Stupinigi

L'arrivo a Stupinigi è previsto intorno alle 18.45 con provenienza da La Loggia e passaggio attraverso Nichelino, passando per via XXV aprile, che sarà chiusa al traffico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter