Milano-Torino 2020, il percorso in Lombardia: strade chiuse e orari, da Mesero al Po

facebook.com/mito1876

Milano, 04/08/2020.

Appena pochi giorni prima della nuova data della Milano-Sanremo 2020, questo inedito agosto ciclistico prende il via con la Milano-Torino, considerata la classica più antica del mondo. L'appuntamento è per mercoledì 5 agosto 2020, con partenza da Mesero (Milano) e arrivo davanti alla reggia di Stupinigi (Torino) passando per la pianura pavese e le colline del Monferrato.

Disputata per la prima volta nel 1876, la Milano-Torino fu corsa nelle prime edizioni a marzo qualche giorno prima della classicissima Milano-Sanremo, prima di diventare nel 1911 la classica d'autunno e poi tornare a essere disputata a marzo nel secondo dopoguerra fino al 1975. L’edizione 2020 della Milano-Torino - la numero 101 - presenta un percorso pianeggiante particolarmente adatto ai velocisti, per un totale di 198 km di pedalate.

La partenza è fissata per le ore 13.45 a Mesero (Milano), mentre l'arrivo della Milano-Torino 2020 è stimato per le ore 18.30 circa, di fronte alla suggestiva palazzina di caccia di Stupinigi (Torino). Di seguito tutte le info sul percorso in Lombardia della Milano-Torino 2020, dalla partenza a Mesero (con tanto di strade chiuse e divieti) e fino al confine piemontese.

Milano-Torino 2020: il percorso della gara in Lombardia

La partenza della Milano-Torino 2020 è in programma a Mesero, alle ore 13.45, da piazza Europa, con successiva sfilata per le vie cittadine: via Pellico, via Vittorio Veneto, via San Bernardo, via Garibaldi, via Varese, fino a via Roma. Qui, in via Roma, è situato il chilometro zero della gara: si prosegue lungo via Espinasse per raggiungere Magenta (via Brocca), e successivamente Robecco sul Naviglio (via Dante) e Abbiategrasso (via Sforza).

Passato il ponte sul Ticino la gara abbandona la provincia di Milano per entrare in quella di Pavia seguendo la strada provinciale 494: dopo aver sfiorato Vigevano, la Milano-Torino passa da Mortara (via Gorizia), Castello d'Agogna e Sartirana Lomellina, fino a Torre Beretti (via Roma). Poco dopo avviene il passaggio in Piemonte: attraversato il ponte sul Po si entra nella provincia di Alessandria e poi in quella di Asti. Dopo le ondulazioni collinari Monferrato, gli ultimi 70 km sono praticamente pianeggianti fino all’arrivo di Stupinigi.

Milano-Torino 2020: strade chiuse e divieti

Il comune di Mesero (Milano) ha emanato un'ordinanza che prevede il divieto di circolazione dei veicoli a motore e l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie e nelle piazze interessate dalla gara ciclistica Milano-Torino 2020. Ecco tutti i dettagli delle strade chiuse martedì 4 e mercoledì 5 agosto 2020 (ad eccezione dei veicoli al seguito della gara, ovviamente) e i rispettivi orari.

  • Martedì 4 agosto, dalle 17.00 alle 23.00: in via Trieste, piazza Europa e via Roma è vietata la sosta (con rimozione forzata); in via Piave, via Trieste, piazza Europa, via Roma, vicolo Sant'Ambrogio, via Marconi, via Scuola, via IV Novembre e via Giovanni XXIII è sospesa la circolazione veicolare 
  • Mercoledì 5 agosto, dalle 8.00 alle 17.00: in via Piave, via Trieste, piazza Europa, via Roma e via Giovanni XXlll è vietata la sosta (con rimozione forzata); in via Piave, via Trieste, piazza Europa, via Roma, vicolo Sant'Ambrogio, via Marconi, via Scuola, via IV Novembre e via Giovanni XXlll è sospesa la circolazione veicolare
  • Mercoledì 5 agosto, dalle 10.00 alle 14.30: in piazza Gianna Beretta Molla, via Monte Rosa e via Pellico è vietata la sosta (con rimozione forzata)
  • Mercoledì 5 agosto, dalle 8.00 alle 14.30: in via San Bernardo è vietata la sosta (con rimozione forzata) ed è sospesa la circolazione veicolare
  • Mercoledì 5 agosto, dalle 8.00 alle 14.30: in viale Piemonte, dall'intersezione con via Garibaldi - S.P.31 fino all'intersezione con via Cavour) e in via Pio XII (dall'intersezione con viale Piemontefino all'intersezione con via San Bernardo) è vietata la sosta (con rimozione forzata) ed è sospesa la circolazione veicolare

Oltre alle strade chiuse a Mesero, anche negli altri comuni interessati dal passaggio della Milano-Torino 2020 sono previste temporanee chiusure delle strade coinvolte: in questo caso, però, la circolazione dovrebbe essere interrotta unicamente durante il transito dei ciclisti. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Milano-Torino.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter