Fiesta Immobile: la Scuola Holden propone mezz’ora di reading al coprifuoco

Torino, 12/03/2020.

Nel florilegio di attività culturali che stanno prendendo piede online in questo difficile momento, anche la Scuola Holden propone la sua modalità "in streaming" per resistere con un po' di bellezza alle ristrettezze sociali chela nuova normativa governativa impone. «Mai come in questo momento chi per mestiere nella vita scrive libri potrebbe sentirsi inutile. O forse no» dice infatti Alessandro Baricco.

Ed è proprio il preside della Scuola Holden a lanciare Fiesta Immobile, l'idea che mira a ritrovarsi intorno alle parole di un libro e tenere accesa la scintilla di bellezza che può salvarci dall’isolamento e dalla paura di questi giorni. Alle 18.30, l’ora in cui tutto chiude e comincia il coprifuoco, su Radio Casa Bertallot uno scrittore o una scrittrice leggerà per mezz’ora le pagine che ama. Si andrà avanti fino alla fine dell’emergenza, finché ce ne sarà bisogno, e si sceglieranno parole che hanno luce e forza, perché ogni tanto è necessario “alzare la testa da tutto questo e ricordarci come siamo belli, della bellezza che abbiamo e che non dobbiamo perdere mai”, dice Baricco.

Il primo a iniziare, la sera dell’11 marzo, è stato proprio Baricco, con le pagine del Circolo Pickwick di Charles Dickens, ma sono moltissimi gli scrittori che hanno risposto all’appello e continueranno finchè ce ne sarà bisogno: tra gli altri Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Chiara Gamberale, Stefano Benni, Francesco Piccolo, Rosella Postorino, Viola Ardone, Paolo Rumiz, Giorgio Fontana, Gianrico Carofiglio, Andrea Tarabbia, Elena Varvello, Alessandro Mari, Daria Bignardi, Federica Manzon, Paolo Di Paolo.

Forse fare gli scrittori, in questo momento, non è così ininfluente: ricordare le pagine di speranza, di leggerezza e humour che portiamo dentro di noi, può farci evadere anche stando al chiuso, può battere la paura, può salvarci la vita. Non è a questo che servono le storie?

Per ascoltare Fiesta Immobile basta connettersi a Radio Casa Bertallot dal sito ufficiale di Spreaker o con l’App omonima, disponibile gratuitamente in tutti gli store.

Holden Studios è l’area della Scuola Holden che si occupa di inventare nuovi strumenti per abitare il mondo, per affrontare la contemporaneità, per stare al passo con chi rinnova ogni giorno le regole della comunicazione, tenendo la barra sempre rivolta verso un’altra idea di umanità. Le rivoluzioni avvengono quando qualcuno, da qualche parte, inventa modi di guardare il mondo prima impensabili. Dimostrando, soprattutto, che le cose non solo si possono fare diversamente, ma si possono immaginare diverse fin dal principio. Non si tratta di cambiare le regole del gioco, ma di cambiare il gioco stesso: è quel che fa Holden Studios.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter