Dall'Egizio ai Musei Reali: i musei di Torino chiusi per il decreto sul Coronavirus

Torino, 08/03/2020.

L'emergenza per contagio da Coronavirus è al suo massimo anche a Torino e nel Piemonte. Dopo il DPCM firmato nella notte dal Presidente del Consiglio, che restringe igressi e uscite dalle zone rosse, tra cui cinque province del Piemonte, anche i musei di Torino fanno marcia indietro e chiudono

«Si informa il gentile pubblico che nel rispetto del decreto (DPCM) articolo 2 comma d, il Museo Egizio chiude con decorrenza immediata - informa l'Egizio di Torino - Provvederemo a comunicare la riapertura sul sito web e i canali social. Il Museo Egizio si scusa per il disagio, e confida che i visitatori riprenderanno a frequentare le sale numerosi ed entusiasti come sempre».

Priorità alla salute dei citaddini e dei visitatori, nell'intento di evitare assembramenti e dunque possibili contagi anche da parte dei Musei Reali: «Siamo spiacenti di comunicarvi che, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, a partire da oggi, domenica 8 marzo 2020, e fino a venerdì 3 aprile compreso i Musei Reali di Torino resteranno chiusi secondo quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPCM 8 marzo Art. 2 punto 1d. La chiusura interesserà anche la Biblioteca Reale e le mostre temporanee tutt’ora in corso, ogni iniziativa e/o attività sarà sospesa. Salvo diverse disposizioni, i Musei Reali saranno felici di accogliere i visitatori a partire da sabato 4 aprile 2020. Ci scusiamo per eventuali disagi».

E se, proprio su Mentelocale, vi avevamo informati sulle tante attività in corso nei musei della città per la festa della donna, l'8 marzo, insieme ai musei torinesi facciamo un passo indietro. È stata infatti disposta la chiusura al pubblico dei musei, attività incluse, per la Fondazione Torino Musei, dunque per Palazzo Mafama, Gam e Mao. Fino al 3 aprile compreso porte chiuse e attività e visite guidate annullate, «verranno infine sospesi tutti i servizi aggiuntivi (caffetterie e librerie) presenti nei Musei» conferma la Fondazione, che promette aggiornamenti.

Come è facile immaginare, anche gli altri musei della città opteranno per la chiusura: nell'intento di aggiornarvi con puntualità sulla situazione, vi ricordiamo che, vista la sitazione, tutti gli eventi segnalati nelle nostre agende dedicate a cultura, bambini e famiglia e visite guidate potrebbero non svolgersi come, invece, indicato. Ci scusiamo per le informazioni spurie, che cercheremo di disambiguare quanto prima, e vi invitiamo a verificare sempre sui canali dei relativi musei e istituzioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter