Storie in Cameretta: a Torino l'idea per intrattenere i bambini a casa da scuola

Pixabay

Torino, 06/03/2020.

Tempi strani e difficili con i bambini a casa da scuola. Lo sanno bene a Torino, dove Off Topic e l'Associazione Culturale S.T.A.R., in collaborazione con la libreria Bufò e Teatro Provvidenza, si sono inventati le Storie in cameretta, un'idea per intrattenere i bambini che non vanno a scuola.

Due appuntamenti al giorno dedicati ai bambini per raccogliersi intorno ai cantastorie che leggeranno per il pubblico dei più piccoli, da lunedì 9 a venerdì 13 marzo 2020 ogni giorno alle ore 11.00 in diretta sulla pagina Facebook di OFF TOPIC e alle ore 16.00 sulla pagina dell’Associazione Culturale S.T.A.R.

Uno strumento concreto e una proposta culturale, che utilizza la rete, per intrattenere i bambini a casa a causa della chiusura temporanea delle scuole. I giovani spettatori on-line potranno ascoltare una storia che fornirà anche spunti creativi per svolgere attività con materiali che si possano facilmente trovare in casa.

In totale dieci storie (una al mattino e una al pomeriggio per cinque giorni) per recuperare insieme il valore del racconto orale e per riscoprire, anche nella quotidianità, la forza dell’immaginazione come motore di emozioni positive, per combattere la noia e la paura. Le storie sui giganti spingono a creare mondi in miniatura con pezzetti di cartone, animali e creature dei mondi fantastici prendono vita nelle camerette e nei salotti con pigne e bottoni, racconti e teatrini animano mattine e pomeriggi di tutta la famiglia!

OFF TOPIC vuole in questo momento difficile, creare un servizio per tutti bimbi rimasti a casa e per le loro famiglie, cercando di dar vita a un momento formativo e di intrattenimento, e affiancandosi idealmente a tante iniziative online già avviate in ambito culturale a Torino per far fronte all'emergenza Coronavirus, per esempioil Decamerone 2020.

OFF TOPIC rende noto che i suoi spazi e i propri canali social sono a disposizione per la creazione di altri contenuti. Per le proposte è possibile scrivere una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter