Notte Rossa Barbera: cibo del territorio e musica dal vivo tra Torino, Alba, Bra, Asti e Nizza Monferrato

Torino, 03/03/2020.

Aggiornamento del 6 marzo. Aggiornamento del 6 marzo. A seguito delle disposizioni ministeriali che vietano lo svolgimento di manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo fino al 3 aprile, il programma di Sotto il cielo di Fred subirà delle modifiche. La Notte Rossa Barbera è confermata solo per la parte della cena a tema, quindi saranno sospesi i live e rimandati ad altra data.

Musica, e buon cibo: cosa c’è di meglio per superare la paura legata all’emergenza contagio di una cena in allegria? Sabato 7 marzo torna tra Torino, Alba, Bra, Asti e Nizza Monferrato la Notte Rossa Barbera con il suo Menù Buscaglione che racconta il territorio piemontese attraverso cibo e buon bere. 

Un format che si lega, per il sesto anno, al Premio Buscaglione Sotto il cielo di Fred, e che propone un viaggio nella tradizione piemontese delle piole, una serata di buon cibo e musica dal vivo nei ristoranti aderenti al circuito. Menù tipico ed esibizione itinerante di 39 musicisti emergenti tra Torino e Langhe, Roero e Monferrato, dove 7 tra i principali produttori di Barbera del territorio – il vitigno forse più rappresentativo della tradizione contadina – proporranno in degustazione le loro migliori etichette.

Il menù prevede 4 antipasti, un primo, acqua e caffè, sarà a un costo – in pieno stile merenda sinoira – decisamente popolare di 15 euro . In ogni piola si svolgeranno inoltre due concerti dal vivo di altrettanti gruppi emergenti, in una maratona musicale itinerante che coinvolgerà 39 giovani artisti selezionati fra i 480 iscritti al Premio Buscaglione.

Un’edizione, quella 2020, che vedrà l’espansione della Notte Rossa Barbera fuori dal territorio di Torino: in collaborazione con Tanaro Libera Tutti e con Fans Out, il format della Notte Rossa Barbera conquista anche le Langhe, il Roero e il Monferrato.

Notte Rossa Barbera e Menù Buscaglione saranno un andare e un tornare, un piccolo viaggio tra luoghi e tempi diversi che farà tappa nelle piole torinesi. Obiettivo di questa “sagra diffusa” è avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali in un’inedita cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori.

Il primo sabato del festival, trattorie, piole e bocciofile saranno i luoghi della Notte Rossa Barbera, circuito enogastronomico che coinvolge una trentina di locali. Spazio off del festival, in questi luoghi si mangerà piemontese e si ascolteranno i gruppi itineranti selezionati fra gli iscritti al Premio Buscaglione. L’idea vuole raccontare il simbolo di un’epoca, gli anni ’50, in cui esisteva una filiera culturale corta caratterizzata da luoghi quali piole e bocciofile in cui questa cultura poteva esprimersi.

«Vorremmo recuperare l’idea di piola come luogo generatore di legami sociali, luoghi che dovrebbero essere valorizzati come aggreganti perché innestate nel territorio che le circonda – spiegano gli organizzatori - L’oste conosceva tutti i suoi concittadini del quartiere, era un presidio di umanità autentica. Allo stesso tempo vogliamo prendere le distanze da una lettura particolarista che spinge sull’attaccamento alle radici una questione di politica identitaria».

Non a caso molti degli eventi di “Sotto il Cielo di Fred” si tengono sin dalla prima edizione all’interno di piole e bocciofile, intesi come luoghi rappresentativi di un modello di cittadinanza attiva tipica degli anni ’50 e che il festival prende come punto di riferimento per la rinascita di una cultura maggiormente partecipata, in contrasto con la globalizzazione dilagante dei giorni nostri.

Un nuovo modello di socializzazione che ha il suo perno nelle piccole comunità, un ritrovarsi familiare che si contrappone alla dispersione, nel dialogo tra produttori e ristoratori, e consolidando relazioni per diffondere il valore di cibi coltivati e distribuiti con sensibilità verso il territorio.Questo l’elenco delle piole aderenti.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter