San Valentino 2020 a Torino: cosa fare tra musei, teatro, concerti e visite guidate

Torino, 12/02/2020.

Nel 2020 San Valentino cade di venerdì: una giornata speciale che anticipa un weekend e precede di poco il Carnevale. Avete già pensato a cosa fare con la vostra dolce metà? A Torino le occasioni di svago per vivere al meglio una giornata in due sono davvero tante e svariate, e se non avete in programma nessuna fuga romantica (a proposito, che ne dite di una gita speciale in un borgo romantico del Piemonte?) oppure non avete voglia di una cena (anche se, a dire la verità, alcune occasioni sono tutto fuorché banali a Torino), la città offre tante possibilità uniche.

San Valentino si festeggia, per esempio, nei musei, con le tante iniziative che prevedono l’ingresso in formula due per uno: si entra in coppia, si paga un solo biglietto. L’iniziativa è valida per ogni coppia: fidanzati, amici, genitori e figli, nonni e nipoti, colleghi, perché condividere l’arte è un gesto di amore in ogni circostanza. E allora ecco che San Valentino si potrà trascorrere nei Musei della Fondazione Torino Musei – Mao, Palazzo Madama, Gam, ma anche ai Musei Reali, e ancora al Museo Egizio.

Visita romantica poi al Museo Nazionale del cinema, conI Love Cinema, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’amore sul grande schermo, ma anche con l'affascinante vista dalla cima della Mole. Occasione di scoperta a San Valentino per i musei del Palazzo degli istituti anatomici, sempre con la formula due per uno, che si ripeterà anche al Museo Nazionale del Risorgimento e a Officina della scrittura, dove è prevista una visita speciale dedicata alla giornata.

Altre iniziative speciali per il giorno degli innamorati si svolgono al Museo Lavazza, dove a chi vorrà sarà offerto un cucchiaino speciale insieme all'ingresso al Museo, alla mostra Space Adventure allestita alla Promotrice delle belle arti, dove le coppie che si baceranno sulla porta entreranno pagando un solo biglietto, e alla Fondazione Sandretto, che distinguendosi dagli altri musei, offrirà l'ingresso gratuito ai single.

Alla Palazzina di caccia di Stupinigi San Valentino si celebra scoprendo la vita e la storia di Frida Kahlo in mostra. Sguardi in cielo per tutti gli innamorati al Planetario Infini.To, che propone una serata speciale, dedicata al tema, per lasciarsi incantare dalla magia degli astri. Visita speciale due per uno anche al Castello di Miradolo, dove gustarsi la mostra di Oliviero Toscani e un aperitivo romantico. Non mancano due occasioni per riscoprire la città con gli occhi dell’amore: una visita guidata Love Actually in collina e una passeggiata romantica Turin in love

Serata di letture e romanticismo al Circolo dei lettori, con l’occasione di portare un po’ di amore anche a chi ne ha più bisogno.  Il concerto-commedia di San Valentino è a Le Musichall con Sconcerto d’amore, all’insegna della magia del circo e della musica. Ma è un San Valentino anche sul palcoscenico del Teatro Murialdo con Amore c’è un morto in salotto. Per trascorrere una serata romantica immersi nel fascino senza tempo del teatro, potete consultare il cartellone dei palcoscenici torinesi.

E poi ci sono i regali per chi si ama: per esempio i biglietti scontati per la stagione del Teatro Stabile, ma anche uno speciale abbonamento musei. Se siete alla ricerca di un pensiero speciale al posto dei soliti cioccolatini, queste idee fanno per voi!

Per gli amanti dello shopping, la festa degli innamorati è un giorno speciale anche a Mondojuve, e poi a Le Gru c’è la festa di anteprima del festival di cinema e musica Seeyousound, con  un’ambientazione originale e inedita eseguita interamente dal vivo dal collettivo artistico formato da Riccardo Mazza (sound) e Laura Pol (video). Musica poi al Blah Blah di via Po, con Lu Silver String Band, e al Magazzino sul Po con la presentazione del nuovo album e il live di Latleta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter