Maratona di Torino: strade e deviazioni di bus e tram domenica 24 novembre

Torino, 22/11/2019.

Aggiornamento del 24 novembre: gli eventi T-FAST 42k – La maratona della città di Torino, T-FAST 8k e GIMAX T-FAST Jr. Run, in programma domenica 24 novembre 2019 a Torino, sono stati annullati per ordinanza della Città di Torino, su richiesta del Comune di Moncalieri. «Ieri sera c’era allerta arancione, quindi tutto era possibile. Abbiamo sentito le autorità competenti alle 21:30 e tutto era sotto controllo – dichiara Alessandra Viano, amministratore di Team Marathon -. La situazione si è modificata stamattina, a Moncalieri è prevista una piena per le 11:00 e si è già verificata una parziale inondazione delle strade. Data la situazione più che critica, il Comune di Moncalieri ha deciso che non poteva dare l’autorizzazione al passaggio della maratona in condizioni di non sicurezza. L’amministrazione della Città di Torino ha preso atto di questa decisione e ha preparato un’ordinanza di annullamento della manifestazione.»

«Siamo i primi a essere dispiaciuti – continua Viano -, ma non ci sono le condizioni per correre. Nella notte, inoltre, il prefetto ha precettato i volontari della protezione civile che avrebbero dovuto presidiare il percorso. Siamo certi che chi corre e ha una grande cultura come i runner comprenderà che questa decisione è stata presa per la loro sicurezza. Le iscrizioni a tutte e tre le manifestazioni saranno ovviamente tenute valide per l’edizione 2020» conclude Viano.
 
Il Comune di Torino - alla luce delle condizioni meteo e dello stato dei corsi d’acqua che attraversano la città, peggiorate nelle ultime ore rispetto alle previsioni – ha deciso nella mattina del 24 novembre (con apposita ordinanza) di non autorizzare lo svolgimento della maratona di Torino. La decisione di annullare l’evento sportivo è stata assunta in accordo con il Comune di Moncalieri.

Arriva a Torino l'atteso appuntamento con la maratona, previsto per domenica 24 novembre. Saranno tre le manifestazioni sportive della gioranta, la T–FAST 42 K, la Maratona di Torino, la T-FAST 8K e la GIMAX T-Fast Jr Run, che tradizionalmente richiamano migliaia di atleti e appassionati.

Per lo svolgimento in sicurezza delle gare il Comune di Torino avvisa che sono previste chiusure e deviazioni lungo i percorsi dove transiteranno i partecipanti.

La partenza della T-FAST 42 K è prevista per le ore 9.30 da piazza San Carlo. Le strade interessate dalla gara sono: piazza San Carlo, via Roma, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto, ponte Vittorio Emanuele I, corso Moncalieri, ponte Umberto I, corso Vittorio Emanuele II, viale Virgilio, viale Turr, viale Marinai D’Italia, corso Galileo Galilei, ponte Balbis, piazza Muzio Scevola, corso Monterotondo, piazza Zara, corso Moncalieri, corso Orbassano, piazzale Caio Mario, corso Unione Sovietica, via Passo Buole, via Pio VII, via Bossoli, via Zino Zini, corso Bramante, corso Lepanto, piazzale Costantino Il Grande, corso Monte Lungo, corso VI Novembre, largo Orbassano, corso Rosselli, corso Mediterraneo, corso Ferrucci, corso Peschiera, piazza Sabotino, corso Peschiera, corso Trapani, piazza Rivoli, corso Francia, piazza Bernini, corso Francia, piazza Statuto, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice.

Tra le ore 9,30 e le ore 10,30 sarà attraversabile il solo ponte Regina Margherita. Al transito della testa della corsa (dopo le ore 9.45 alla Gran Madre e dopo le ore 10.30 al ponte Balbis) saranno riaperti alla circolazione tutti i ponti sul Po e sarà completamente percorribile corso Moncalieri.

La T- FAST 8K partirà sempre da piazza San Carlo pochi minuti dopo la maratona, alle 9.35, e i podisti percorreranno piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto, il ponte Vittorio Emanuele I, corso Moncalieri, il ponte Umberto I, viale Virgilio, viale Boiardo, contromano, piazzale Rita Levi Montalcini, viale Medaglie d’Oro, viale Carlo Ceppi, viale Pier Andrea Mattioli, corso Massimo D’Azeglio, corso Vittorio Emanuele II, corso Cairoli, lungo Po Diaz, piazza Vittorio Veneto, via Po, via Carlo Alberto, via Giolitti per poi tornare in piazza San Carlo dove è fissato l’arrivo.

GIMAX T-Fast Jr Run, alla quale potranno partecipare bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, si svolgerà su un percorso di circa un chilometro da piazza Carlo Felice a piazza Castello lungo via Roma.

Per conoscere le limitazioni al transito e alla sosta alle quali andranno incontro i veicoli è possibile consultare l’ordinanza relativamentre per conoscere le deviazioni delle linee del trasporto pubblico ci si puòcollegare al sito di Gtt.

Lo svolgimento di questi eventi sportivi richiederà ai torinesi, oltre alla consueta partecipazione, la pazienza per i disagi derivanti dalle limitazioni alla circolazione: è consigliabile per gli automobilisti esaminare i percorsi delle gare e seguire tragitti alternativi, tenendo conto delle indicazioni su strade e corsi che resteranno percorribili.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter