Mezza Maratona di Torino 2019: gare, percorso, orari di partenza

Torino, 03/10/2019.

Il 6 ottobre sarà il T-Fast Day a Torino, la giornata della mezza maratona, e non solo. Sotto la Mole si correranno piùgare, la T-Fast 21k – La mezza maratona della città di Torino, la T-Fast 30k – La 30k della città di Torino e la T-Fast Pink di 8k, tutte organizzate da Team Marathon.

Tre gare perché tre è il numero perfetto. Tre gare perfette per far correre tutti: dal runner esperto, che finalizza la sua prestazione al rilievo cronometrico, a chi calza le scarpe da running per la prima volta, o quasi. L'intenzione è come sempre quella di promuovere la corsa come sport agonistico, ma anche come eccezionale “terapia del benessere”, spingendo a scendere in campo anche chi solitamente ama correre… sul divano.

«È un piacere confermare la partnership con la Regione Piemonte -  ha dichiarato Alessandra Viano, amministratore di Team Marathon  -La T-Fast 21k, quest’anno, si arricchisce di altri due eventi: il 6 ottobre si correranno anche la T-Fast 30k e la T-Fast Pink. Vorrei porre l’accento su quest’ultima: tutti i partecipanti contribuiranno alla prevenzione contro i tumori. Doneremo infatti al progetto Life is Pink della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus 3 euro per ogni iscrizione. Vorrei ringraziare, a chiusura, gli enti locali per il loro contributo e la loro sempre fattiva collaborazione”.

Attenzione alla salute, ma anche all'ambiente nelle parole dell'assessore allo sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca: «Questa sarà l’ultima corsa con l’utilizzo di plastica a cui la Regione darà il patrocinio - ha chiari Dal 1 gennaio 2020 anche noi infatti contribuiremo alla campagna plastic free. Abbiamo voluto confermare la collaborazione con Team Marathon sottoscrivendo un piano triennale per lo sport dal 2020 al 2023».

Le tre competizioni partiranno da punti diversi del capoluogo piemontese: il via della T-Fast 21k sarà a Rivoli, in corso Francia angolo via Trento, quello della T-Fast 30k a Collegno, dal parco Generale Dalla Chiesa (800m circa dalla Stazione della metropolitana Fermi); e la T-Fast Pink, invece, partirà dal parco della Pellerina, in città. Tre partenze, tre fiumi colorati di persone che confluiranno in piazza Castello, il cuore di Torino, dove si vivrà un unico arrivo per una strepitosa festa finale. Queste le aree urbane e non solo interessate.

«Possiamo tranquillamente definire la giornata del 6 ottobre come il T-Fast Day - sono le parole di  Luca Vergnano, amministratore di Team Marathon - Siamo forse una delle poche corse con tre partenze in altrettanti posti diversi. Ho visto la Certosa di Collegno e ne sono rimasto colpito, così abbiamo deciso di far partire la T-Fast 30k proprio da lì. Da Rivoli invece partirà la T-Fast 21k, il cui percorso ha subito una piccola modifica: arrivando a Torino si passerà per le Porte Palatine, da lì i podisti arriveranno al traguardo di Piazza Castello. Infine, la T-Fast Pink partirà dal Parco della Pellerina. Per quanto riguarda i top runner, mancano ancora 10 giorni e aspettiamo di vedere quanto succederà ai Mondiali di maratona per poi ufficializzare la lista definitiva».

T-Fast 12k – LA MEZZA MARATONA DELLA CITTÀ DI TORINO

Da Rivoli, in corso Francia, a piazza Castello, a Torino (il percorso completo). È questo il percorso della T-Fast 21k, che partirà alle 9:45 di domenica 6 ottobre. Un percorso lineare e per questo molto rapido, ideale per centrare il proprio nuovo personal best.

Sarà possibile iscriversi online fino al 3 ottobre, ore 12:00. Per i podisti “dell’ultimo minuto” sarà ancora possibile prenotare il pettorale il 4 e 5 ottobre presso l’Expo Village in piazza Castello, il 6 ottobre in zona partenza. Il regolamento completo è online.

T-Fast 30k – LA 30k DELLA CITTÀ DI TORINO

Il via della T-Fast 30k sarà dato alle 9:20 da Collegno, dal parco Generale Dalla Chiesa per poi tagliare il traguardo in piazza Castello, a Torino. Negli anni scorsi questa competizione si è svolta in concomitanza con la maratona, ma lo slittamento della T-Fast 42k a fine novembre ha convinto gli organizzatori ad anticiparla. Questo manterrà intatto il fascino e l’utilità della 30k, con tracciato su strada (qui il percorso completo), per molti podisti ottimo allenamento alle maratone autunnali.
Le iscrizioni online chiuderanno il 3 ottobre. Il 4 e 5 ottobre sarà ancora possibile prenotare il pettorale all’Expo Village in piazza Castello, il 6 ottobre in zona partenza.  Tutte le informazioni sono online.

T-FAST PINK

Ottobre, mese della prevenzione contro il cancro al seno, si veste di rosa. Come la T-Fast Pink, che devolverà 3 euro dei 15.00 di quota di iscrizione alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus per il progetto Life is Pink, confermando la collaborazione nata nel 2017.
Corsa non competitiva, la T-Fast Pink prevede un percorso di 8 chilometri, con partenza dal parco della Pellerina e arrivo in Piazza Castello (qui il percorso). Tutte le informazioni online.

«Per noi dell’Istituto di Candiolo è un momento di attesa per valutare attentamente ciò che abbiamo fatto durante l’anno - ha confermato Anna Sapino, direttore scientifico dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo . Molte tecnologie ci stanno dando una mano per la prevenzione, tra cui una che analizza il DNA per l’individuazione di tumori molti piccoli, al fine di riuscire a rassicurare tutte le donne che hanno contratto questa malattia alla mammella. Credo che un corretto stile di vita e una sana alimentazione siano importanti per prevenire le malattie. Voglio ringraziare Team Marathon per il loro sostegno».

Domenica 24 novembre Torino tornerà a correre grazie a Team Marathon, che riproporrà la sua “formula 3”. Si correranno infatti la T-Fast 42k – La maratona della città di Torino, la T-Fast Junior per i più piccoli e la T-Fast 8k, corsa per la ricerca. Parte della quota di iscrizioni di quest’ultima sarà devoluta alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter