Saldi estivi 2019, le date a Torino e in Piemonte

Photo by Becca McHaffie on Unsplash

Torino, 03/07/2019.

Estate, luglio, tempo di saldi! Dopo la partenza di Campania, Sicilia e dalla Basilicata, da sabato 6 luglio 2019 via ai ribassi e sconti di stagione in tutte le altre regioni, Piemonte e Torino incluse. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio «quest'anno per l'acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media poco meno di 230 euro – circa 100 euro pro capite - per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

«I saldi estivi valgono circa il 12 per cento dei fatturati dei fashion store - spiega sul sito di Confcommercio il Presidente di Federazione Moda Italia/Confcommercio, Renato Borghi   L'auspicio è, quindi, che almeno in questi saldi riparta la corsa allo shopping e si possa riscontrare un'effervescenza dei consumi anche se i nostri commercianti possono solo sperare di fare cassa, ma non certo di recuperare una stagione mai partita».

Affinché la caccia allo sconto proceda per il meglio, ecco un vademecum al corretto acquisto degli articoli in saldo redatto da Confcommercio: 

Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Prova dei capi: non c'è obbligo, ma viene rimesso alla discrezionalità del negoziante.

Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.

Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Confcommercio segnala, inoltre, le varie iniziative promosse sull'intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia, come "Saldi Chiari", "Saldi Trasparenti", "Saldi Tranquilli".

Se poi voleste spostarvi da Torino verso i grandi outlet per una vera maratona di shopping, non dimenticate la possibilità di recarvi a Serravalle in bus, liberi da ogni pensiero per concentrarvi al meglio silla vostra caccia al vestito, scarpa o accessorio preferito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter