I festival dell'estate 2019 a Torino e in Piemonte: tra concerti e musica dal vivo

Fabio Marchiaro

Torino, 26/06/2019.

Estate, tempo di musica dal vivo, concerti e festival. Sono tantissimi gli appuntamenti dell’estate 2019 a Torino e in Piemonte, vediamo insieme quali non farsi sfuggire.

Giugno si conclude nel cortile della Lavanderia a Valore di Collegno con il Flowers Festival, che torna ad animare le serate all’insegna della musica indie, quest’anno arricchita da una selezione di artisti tra cui spicca il Maestro Ezio Bosso. Nella lineup Ex-Otago, The Zen Circus, Gazzelle, Pinguini Tattici Nucleari, per un’edizione dal titolo Building a new society, che guarda alla location, una volta parte del  più grande e celebre manicomio italiano, quello di Collegno. Franco Basaglia, chiudendolo insieme alle altre strutture manicomiali italiane, distrusse nei fatti quei luoghi creati dalla nuova società ottocentesca per la segregazione di soggetti non utili alla sua costruzione nei canoni etico/economici, quali folli, derelitti e soggetti marginali.

Poco dopo, dai primi di luglio (dal 4 al 16, con un’anteprima andata in scena il 17 giugno) sarà tempo ancora una volta di Collisioni, il festival agrirock nelle dolci colline delle Langhe, a Barolo. Il programma è ricchissimo, si va dalla grande musica live di respiro internazionale – tra gli ospiti dell’edizione 2019 Liam Gallagher  - a una rassegna diffusa che toccherà letteratura, cultura, giornalismo, fino all’enogastronomia.

Dall’11 al 13 luglio a Villastellone sarà tempo di Piovono Salsicce, il Grill Music Festival di Torino Sud porterà buon cibo e concerti dal vivo, con Lou Dalfin, The Bluebeaters e Modena City Ramblers. Ingresso a offerta libera. Proseguono intanto, in città, gli appuntamenti di L’estate intorno, tra cui il fitto programma diEvergreen Fest che prevede anche numerosi appuntamenti musicali.

Agli appassionati di elettronica guarda il Kappa Future Festival, dal 6 al 7 luglio al Parco Dora con la sua lineup internazionale per far ballare e divertire migliaia di persone. Ha tagliato invece il nastro da poco il  GruVillage Festival a Grugliasco, presso il centro commerciale Le Gru, uno dei festival più attesi e amanti con la sua lineup ricca di nomi di punta. Tra gli artisti 2019, Bob Sinclair, Ben Harper, Gabry Ponte, Loredana Bertè, Anastasio, Achille Lauro. E che dire di Stupinigi Sonic Park, festival nella sontuosa locationdella Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove dal 4 al 18 luglio si esibiranno: Eros Ramazzoti, Subsonica, Skunk Anansie, Eugenio in Via di Gioia, De Gregori and Orchestra, King Crimson, Subsonica, Marlene Kuntz, Mark Knopfler?

Agosto si chiude con l’appuntamento musica più atteso a Torino, TOdays festival, con una lineup ricchissima di grandi nomi internazionali e in spazi non convenzionali. Anima alternativa, il programma non mancherà di sorprendere, per rendere più sopportabile il rientro dalle vacanze a quanti torneranno in città.

E in Piemonte? Tante le occasioni di divertimento. Per esempio con ilFestival Alta Felicità che si svolge invece a Venaus, è gratuito e dà la possibilità di campeggiare in un’area naturale attrezzata. In cartellone artisti nazionali e non solo, ma anche dibattiti, presentazioni ed escursioni. Ma ci sarà ancheBalla coi cinghiali, festival dall’anima sostenibile e con possibilità di campeggiare, al Forte di Vinadio dal 22 al 24 agosto, con una lineup nutrita tra cui Fast Animals and Slow Kids, Mellow Mood, La Rappresentante di Lista, Myss Keta, Cromo, Attila & the Barbarians. Per gli amanti del jazz, invece, tappa d’obbligo Monfortinjazz, storico festival che dal 1977 porta la musica italiana e internazionale nell’auditorium all’aperto Horszowski di Monforte d’Alba, nelle Langhe.

Tantissimi altri sono gli appuntamenti dell'estate con la musica dal vivo, per non perderne nemmeno uno, è possibile visitare l'apposita pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter